Carnevale di Carmagnola 2023, il calendario degli eventi in programma

1375

Dal 15 al 21 febbraio Carmagnola festeggia il Carnevale 2023, con tanti eventi in programma, tra cui la sfilata dei carri e delle maschere in via Torino nel pomeriggio del Martedì Grasso. Ecco il calendario completo.

carnevale di carmagnola 2023 sfilata dei carri
La sfilata dei carri allegorici dell’edizione 2023 del Carnevale di Carmagnola si terrà lungo l’asse di via Torino

Dopo tre anni senza grandi eventi, la Pro Loco e il Comune di Carmagnola tornano a proporre la sfilata dei carri allegorici e un ricco cartellone di eventi per festeggiare il Carnevale 2023, con tanti appuntamenti gratuiti per grandi e piccini.

Si comincia mercoledì 15 febbraio alle 21, nel salone polifunzionale degli Antichi Bastioni, con la cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, alias Lorenzo Piana e Karin Borga, che verrà presentata dalla popolare artista Sonia De Castelli.

Durante la tradizionale ricorrenza, alla quale parteciperanno più di 250 figuranti di oltre 50 Comuni, il sindaco Ivana Gaveglio consegnerà simbolicamente alle maschere cittadine le chiavi della città.

carnevale di carmagnola 2023 maschere
La cerimonia di investitura del 2019, con Sonia De Castelli, Re Peperone, la Bela Povronera e il gruppo folcloristico

I bambini saranno invece i grandi protagonisti della giornata di domenica 19 febbraio. Dalle 15:30, sempre agli Antichi Bastioni, sono in programma baby dance con Madame Zorà, truccabimbi a cura della Croce Rossa Italiana – Comitato di Carmagnola e Nutella Party a cura della Pro Loco.

Si chiude in bellezza nella giornata del Martedì Grasso, il 21 febbraio, con due appuntamenti: alle ore 15 la grande sfilata dei carri allegorici e delle maschere; alle 21 la Grande Veglia Danzante con l’Orchestra “I Roeri”, nuovamente ai Bastioni.

Il Carnevale 2023 di Carmagnola si terrà in via Torino

La sfilata dei carri -che sarà aperta da Re Peperone e dalla Bela Povronera- si svilupperà lungo l’asse di via Torino, nel tratto compreso tra le due rotonde. Nel dettaglio il percorso sarà il seguente: via Novara, via Bergamina, via Torino, via Savonarola e rientro in via Novara.

Dopo la positiva esperienza della Notte Bianca del 2 luglio scorso, abbiamo deciso di organizzare anche il Carnevale in questo importante asse della nostra città per sostenere in maniera importante il piccolo commercio di periferia”, dichiara l’assessore Domenico La Mura.

Maschere fai da te, anche a Carnevale non perdete l’appuntamento con l’ambiente!