Castagnole: riprendono i lavori per l’acquedotto in via Garibaldi

154

Riprendono i lavori per l’acquedotto in via Garibaldi, a Castagnole Piemonte: erano rimasti in sospeso a causa dell’emergenza Covid-19.

lavori acquedotto castagnole Via Garibaldi
Via Garibaldi a Castagnole, oggetto di interventi stradali per rifare l’acquedotto

Ripartono i lavori in via Garibaldi a Castagnole Piemonte: erano in pausa in attesa dell’approvazione della perizia del progetto della Smat relativo all’ammodernamento dell’acquedotto e riprenderanno la prossima settimana.

Il progetto riguarda la trasformazione delle fognature del Comune, da fognatura mista a fognature separate (nera, grigia e bianca): ad oggi si è arrivati al 90% dei lavori su metà del paese. Mancano ancora piccole opere di allaccio su via Vittorio Veneto, mentre su via Garibaldi si procede ora con il rifacimento dell’acquedotto.

I lavori hanno subito rallentamenti a causa dell’emergenza Covid-19 -sottolinea il sindaco, Mattia Sandrone- Avrebbero dovuto concludersi a luglio, così da permetterci di asfaltare le vie tra settembre e ottobre. Il ritardo dei lavori è di circa quattro mesi, dato che con il lockdown gli interventi si sono bloccati e sono ripartiti solo a fine giugno”.

Il progetto era stato presentato a dicembre 2019: l’Amministrazione ha richiesto e ottenuto la sostituzione dell’acquedotto su via Garibaldi, tra i più datati dei dintorni. La Smat coprirà del tutto i costi di manutenzione straordinaria per migliorare l’impianto e ridurre le perdite nel sottosuolo.

Via Garibaldi verrà asfaltata nella primavera 2021 in accordo con la Città metropolitana di Torino: sono infatti richiesti cinque mesi per l’assestamento della strada dopo la fine degli interventi e ciò non è possibile nel periodo invernale.
Ci rendiamo conto che si tratta di un grande disagio: la strada è difficile da percorrere ma certamente i lavori devono continuare”, afferma il sindaco.

Lavori di asfaltatura verranno realizzati anche in via Alfieri, via Mazzini, via Diaz e via Molino. Successivamente, gli stessi interventi sulle fognature verranno eseguiti nell’altra metà di Castagnole.

Covid: annullata la Fiera d’autunno a Castagnole Piemonte