Cave Germaire di Carmagnola e Bosco del Gerbasso, una mostra e un libro

627

Il 10 e 11 giugno appuntamento nella chiesa di San Filippo di Carmagnola con una mostra e la presentazione di un libro fotografico dedicato al Bosco del Gerbasso e alle Cave Germaire. Organizza il Circolo fotografico “La Fonte”.

cave germaire carmagnola
La copertina del libro fotografico dedicato alle Cave Germaire di Carmagnola, che sarà presentato domenica 10 giugno in San Filippo

Il Circolo fotografico “La Fonte”, come consuetudine, anche quest’anno si inserisce nel mese che la Città di Carmagnola dedica alla Cultura con alcune iniziative correlate.

In particolare, sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 -nella chiesa di San Filippo, in piazza Manzoni- verrà allestita una mostra fotografica dal titolo “Immagini dal Bosco del Gerbasso, a cura dei soci del Circolo.

In contemporanea, la domenica dalle ore 16:30, interverranno le ragazze di Coppelia Associazione per la Danza con l’esibizione “Come la brezza tra le fronde”; a seguire, si svolgerà la presentazione del libro fotografico “Cave Germaire: territorio, natura e lavoro” a cura di Cosimo De Santis e Giovanni Cappello.

Nuovo ampliamento per il Parco del Gerbasso di Carmagnola

Il percorso del libro si snoda tra fotografie dell’ambiente del vicino Bosco del Gerbasso, si immerge nella ricchezza naturalistica all’interno delle Cave curata da un coraggioso progetto, avviato nel 2000, della proprietà Cave Germaire, esplora la complessità dei macchinari e accompagna il lavoro quotidiano degli operai addetti alla lavorazione.

«Un lavoro che è stato possibile grazie alla disponibilità, al sostegno e alla fiducia di quelli che alle Cave ci lavorano», sottolineano gli autori.

Mese della Cultura 2023 a Carmagnola: tutto il programma