Nuovo ampliamento per il Parco del Gerbasso di Carmagnola

672

Il Comune di Carmagnola acquista dall’Asl TO5 quasi 23 mila metri quadri di terreno all’interno del Bosco del Gerbasso, ampliando ulteriormente il parco.

Parco del Bosco del Gerbasso Carmagnola
Veduta aerea del Parco del Bosco del Gerbasso (foto @ Comune di Carmagnola)

Si amplia ulteriormente il Parco al Bosco del Gerbasso di Carmagnola, grazie all’acquisizione da parte del Comune di due terreni finora di proprietà dell‘Asl TO5, per un totale di quasi 23 mila metri quadri.

Con una spesa di poco superiore ai quattromila euro, infatti, l’Ente civico ha rilevato due particelle, rispettivamente da circa 18 mila e circa cinquemila metri quadrati, confinanti e complementari rispetto a quelle già possedute.

Un’operazione analoga a quella già compiuta negli anni scorsi, quando furono oltre 28 mila i metri quadrati acquisiti dal Comune di Carmagnola, che ora diventerà proprietario di circa 273 mila metri quadrati.

Si amplia e cresce il Bosco del Gerbasso a Carmagnola

Il Parco del Bosco del Gerbasso è stato creato e sviluppato a partire dal 1987, con la consulenza scientifica degli esperti del Museo di Storia naturale, come esempio “didattico” dell’antica e immensa foresta planiziale che un tempo ricopriva tutta la Pianura Padana.

Comprende un saliceto, un querco-carpineto e aree a prato, oltre alle aree spondali del fiume Po, che sono invece di proprietà demaniale, al pari dell’alveo del fiume. Oltre alla sua importanza dal punto di vista naturalistico e di tutela della biodiversità, è anche una destinazione molto amata dai Carmagnolesi, soprattutto durante il periodo estivo.

All’interno del Bosco è anche attiva da oltre due anni una sperimentazione legata alla diffusione e tutela delle api, affidata a esperti mielicoltori, da cui viene anche prodotto il “miele del Gerbasso”.

Ottima annata 2022 per il miele del Gerbasso di Carmagnola