Il cine-tour regionale “Visioni sul Po” fa tappa a Carmagnola

121

Appuntamento a Carmagnola per il tour regionale “Visioni sul Po” domenica 19 giugno, tra cinema, cicloturismo e degustazioni, a cura di Piemonte Movie.

il cine-tour regionale "Visioni sul Po" fa tappa a Carmagnola
Domenica 19 giugno 2022 il cine-tour regionale “Visioni sul Po” fa tappa a Carmagnola, con un programma che si sviluppa durante l’arco di tutta la giornata

Cinema, cicloturismo, escursioni, degustazioni, concerti e letture: sono questi gli ingredienti del cine-tour “Visioni sul Po”, giornate per diffondere la cultura cinematografica, ambientale, gastronomica e l’aggregazione sociale in Comunità locali piemontesi, dislocate lungo il corso del principale fiume italiano, che domenica 19 giugno 2022 fa tappa a Carmagnola.

La rassegna prevede un ricco cartellone di eventi a ingresso gratuito realizzati con il coinvolgimento di produttori locali, artisti e associazioni del territorio; è inserita in un progetto europeo nato con l’obiettivo di sostenere le sale cinematografiche come luogo di cultura, unendo intrattenimento e attivismo nella promozione di tematiche ambientali.

Fulcro dell’evento sarà la proiezione del documentario “Lungo il futuro del Po” di Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti, che riprende il viaggio del giornalista e del videomaker lungo il corso del Po, per raccontare come i cambiamenti climatici e l’intervento dell’uomo ne influenzino il destino. Una pellicola selezionata da numerosi festival nazionali e internazionali, tra cui il SEFF – Smaragdni Eco Film Festival.

La giornata si apre alle 9 con la Pedalata Ecologica in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Carmagnola: partenza da piazza Sant’Agostino e arrivo al parco di Cascina Vigna, dopo un percorso di circa 20 chilometri alla scoperta del territorio; qui sarà offerto il pranzo ai partecipanti (quota di iscrizione 3 euro, evento gratuito per i bambini fino alla 5ª elementare.

Mese della Cultura, tris di eventi a Carmagnola tra musica, natura e teatro

Alle 19 al cinema Elios di piazza Verdi 4 merenda sinoira con prodotti del territorio: prenotazione obbligatoria scrivendo a info@piemontemovie.com, fino a esaurimento posti.

Alle 20:30 incontro con Paola Gianotti -ciclista, coach, scrittrice e detentrice di quattro Guinness World Record- che racconterà le sue imprese in giro per il mondo con una forte impronta solidale e ambientale. A seguire, proiezione del documentario, alla presenza dei registi.

Carmagnola aderisce alla campagna per il rispetto dei ciclisti

“Visioni sul Po” è un evento curato dall’Associazione Piemonte Movie in collaborazione con i cinema delle città coinvolte, l’associazione Ratatoj, il festival Occit’amo, il progetto Terres Monviso, il Cai di Saluzzo e Carmagnola, l’Ente Parco del Monviso, la condotta Slow Food Marchesato di Saluzzo, la Pro Loco e il Comune di Carmagnola e altri partner territoriali e internazionali.

Per maggiori dettagli, visitare il sito www.piemontemovie.com.

Alice Filippi nuova direttrice artistica del Glocal Film Festival di Piemonte Movie