Colletta Alimentare 2023: oltre quattro tonnellate di alimenti raccolte nei supermercati di Carmagnola

354

Oltre quattro tonnellate di alimenti, destinati alle famiglie bisognose del territorio, sono state raccolte in 10 supermercati di Carmagnola dai volontari della Colletta Alimentare 2023.

supermercati di carmagnola
Tanti giovani volontari hanno presidiato i supermercati di Carmagnola per la Colletta Alimentare 2023

La Colletta Alimentare di sabato 18 novembre 2023 in 10 supermercati di Carmagnola ha permesso di raccogliere 4.196 chilogrammi di generi alimentari a lunga conservazione, che sono stati messi in 394 scatole del Banco Alimentare.

«Si tratta del 10% in meno rispetto allo scorso anno, ma avevamo intuito da tempo che in questa edizione avremmo raccolto un quantitativo inferiore -spiega Pino Mandarano, presidente del Centro d’ascolto “Il Samaritano” Caritas, che ha coordinato l’evento sul territorio- I segnali della crisi economica di molte famiglie sono evidenti; il Carrefour di via Garibaldi ha chiuso e quindi c’era un supermercato in meno. Inoltre ha inciso anche il fatto che i prezzi dei prodotti alimentari siano aumentati, al pari delle spese per le utenze domestiche e, in generale, del costo della vita».

supermercati di carmagnola
Volontari della Colletta Alimentare in uno dei 10 supermercati carmagnolesi aderenti

Nonostante tutto, ancora una volta, i carmagnolesi hanno risposto positivamente alla Colletta Alimentare, con 1.018 kg di alimentari raccolti al Bennet, 692 kg alla Coop, 492 kg al Lidl e 2.202 kg nei supermercati più piccoli.

«Un altro aspetto che può aver inciso sul calo della raccolta è che, nel corso dell’anno, sono molte le occasioni in cui, nei supermercati, viene chiesto ai clienti di donare un po’ della loro spesa in solidarietà -prosegue Mandarano- In generale sono aumentati i poveri, per molti sono diminuite le opportunità di lavoro e il salario non basta più a far fronte a tutte le spese necessarie per vivere una condizione di vita dignitosa».

Tutti questi generi alimentari, che sono apparentemente molti, sono infatti sufficienti solo per il fabbisogno di tre mesi di distribuzione. «Poi il Banco Alimentare di Moncalieri ci fornirà altri alimenti -spiega ancora Mandarano- Spesso, poi, ne compriamo direttamente noi, per coprire la mancanza di quei prodotti di prima necessità come la pasta, il latte, l’olio».

supermercati di carmagnola
Gli Alpini di Carmagnola

La Colletta Alimentare 2023 si è rivelata essere, come ogni anno, un’iniziativa importantissima e utilissima. «Importante non solo per le persone in difficoltà economiche e sociali che riceveranno, nei prossimi mesi, i generi alimentari che abbiamo raccolto, ma anche per le persone che sono state coinvolte nella gestione della raccolta che tutte le volte hanno l’opportunità di fare una esperienza di concreta solidarietà nei confronti delle famiglie bisognose: fare del bene agli altri fa anche bene a se stessi», sottolinea il presidente del Centro d’ascolto.

E dettaglia: «I volontari in questa colletta sono stati 140, organizzati dalle parrocchie di San Bernardo, di Salsasio e della Collegiata di Carmagnola, insieme a “Il Samaritano”, Karmadonne e Betesda Coop Sociale -spiega, ringraziando tutti- Preziose e utili sono state anche le collaborazioni da parte degli Alpini di Carmagnola, dei Bersaglieri di Villastellone, dell’Unitre e dell’Auser territoriale».

I Bersaglieri di Villastellone

Significativa inoltre anche la partecipazione di 30 giovani minorenni, delle parrocchie, che attraverso questa partecipazione possono scoprire l’importanza dell’impegno gratuito e solidale a favore del prossimo in difficoltà.

«Si spera che questa situazione non peggiori nel tempo e che si trovino le soluzioni per superare le difficoltà economiche che molte famiglie si trovano nella condizione di dover vivere -conclude Mandarano- Nel frattempo noi continueremo a fare la nostra parte per ridurre difficoltà e i disagi di molte persone. La solidarietà è la nostra forza».

Volontarie della Colletta Alimentare 2023

[Il Carmagnolese ringrazia Pino Mandarano per le fotografie dell’edizione 2023 della Colletta Alimentare a Carmagnola]