Il Comitato Pro Ternavasso promuove una petizione online per raccogliere firme contro il progetto di un maxi-allevamento suinicolo tra Poirino, Carmagnola e Pralormo.
La petizione, consultabile sul sito change.org , ha già raccolto in pochi giorni oltre 600 firme, provenienti innanzitutto da cittadini residenti nella zona, che fa parte del Comune di Poirino e confina con Carmagnola e Pralormo.
“Gli effetti di tale insediamento sull’ambiente sarebbero devastanti: consumo d’acqua, inquinamento dell’aria, dei terreni, delle falde e dei fiumi -ribadiscono dal Comitato locale- Il mega allevamento di maiali è inoltre incompatibile con le attività esistenti, che si occupano di turismo, sport e tempo libero con adulti, bambini e scuole”.
E concludono: “Bisogna fermare il progetto della porcilaia al Ternavasso di Poirino prima che l’enorme quantità di reflui prodotta possa sommergere il bacino del Banna, la storia del Borgo di Ternavasso, i campi da golf, da tennis, i maneggi, i caseifici, le fattorie didattiche e un centro di recupero per persone con disabilità”.