Concerto dell’Orchestra Provinciale delle scuole medie a Racconigi

574

Venerdì 9 giugno, alle ore 21, si svolgerà il concerto dell’Orchestra Provinciale delle scuole medie nel piazzale sud del Castello Reale di Racconigi. 

 

Le scuole coinvolte nel progetto sono le seguenti: I.C. “B. Muzzone” – Racconigi, I.C. “Quartiere Moretta” – Alba, I.C. “Vassallo” – Boves, I.C. “Bra1” – Bra, I.C. “G. Carducci” – Busca, I.C. “Viale Angeli ” – Cuneo, I.C. “G. Giolitti” – Dronero, I.C. “Sacco” – Fossano, I.C. “Gallo-Cordero-Frank” – Mondovì, I.C. “Santorre di Santarosa” – Savigliano, I.I.S. “Bianchi-Virginio” – Cuneo, I.I.S. “L. Da Vinci” – Alba

Venerdì 9 giugno si terrà a Racconigi il concerto dell’Orchestra Provinciale delle scuole medie ad indirizzo musicale. 

L’evento è promosso e organizzato dalla Rete Provinciale “Settima di Dominante”scuola capofila I.C. “Sacco” di Fossano, in collaborazione con il Comune di Racconigi, con la Direzione Regionale Musei Piemonte e con il patrocinio e il contributo della Provincia di Cuneo

La serata si svolgerà nel piazzale sud del Castello Reale di Racconigi alle ore 21 e coinvolgerà più di 320 persone tra studenti e docenti, che si esibiranno in un repertorio che spazierà tra diversi generi musicali.

Il Centro Cicogne di Racconigi diventa ambasciatore di sviluppo rurale

Voci, tastiere, chitarre, saxofoni, clarinetti, flauti, violini, violoncelli e percussioni comporranno un meraviglioso ensemble diretto a turno dagli insegnanti delle diverse scuole. Saranno presenti anche i cori dei Licei Musicali di Alba e Cuneo.

L’Orchestra Provinciale è composta dagli studenti delle classi terze delle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Cuneo. Il progetto dà ai ragazzi e ai docenti la possibilità di lavorare insieme e favorisce lo scambio e la conoscenza tra le diverse scuole della “Provincia Granda”, anche quelle lontane tra loro, permettendo socializzazione, confronto e arricchimento.

Le scuole coinvolte nel progetto sono le seguenti: I.C. “B. Muzzone” – Racconigi, I.C. “Quartiere Moretta”  –  Alba, I.C. “Vassallo” – Boves, I.C. “Bra1” – Bra, I.C. “G. Carducci” – Busca, I.C. “Viale Angeli ” – Cuneo, I.C. “G. Giolitti” – Dronero, I.C. “Sacco” – Fossano, I.C. “Gallo-Cordero-Frank” – Mondovì, I.C. “Santorre di Santarosa” – Savigliano, I.I.S. “Bianchi-Virginio” – Cuneo, I.I.S. “L. Da Vinci” – Alba.

Racconigi: gli uffici comunali a supporto dei cittadini per i voucher scuola

 “Ogni anno l’Orchestra Provinciale si esibisce in un luogo del territorio particolarmente significativo dal punto di vista culturale e storico; siamo orgogliosi che quest’anno, come già accaduto nel 2018, sia stato scelto il nostro Castello – commenta il sindaco di Racconigi Valerio OderdaL’alto valore educativo e culturale di un evento come questo non può che portare ricadute positive sul nostro territorio”.

L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sotto l’Ala Mercatale.

In occasione della manifestazione il Castello di Racconigi sarà aperto in orario serale: dalle ore 18:30 alle ore 21 saranno possibili visite accompagnate del secondo piano nobile. É obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email racconigi.prenotazioni@cultura.gov.it.  

Racconigi: 8 manufatti inediti per l’esposizione Storie dal mondo in castello