Concerto di Natale all’abbazia di Casanova

712

È in programma sabato 14 dicembre, alle ore 21, il tradizionale concerto pre natalizio all’abbazia di Casanova, organizzato dall’Associazione Amici dell’abbazia di Casanova.

Concerto di Natale all'abbazia di Casanova
Concerto di Natale all’abbazia di Casanova

Consueto concerto di Natale all’abbazia di Casanova. Quest’anno sarà il Coro Haendel di Trofarello ad animare la serata di festa, durante la quale verranno raccolte offerte per il recupero e della salvaguardia dell’antico edifico cistercense dedicato a Maria Assunta.

Il Coro, diretto dal maestro Gabriele Manassi, ha un repertorio che va dai canti religiosi di un tempo sino ai brani moderni, oltre ad arie di lirica con il Barbiere di Siviglia, Elisir d’Amore, la Traviata, Rigoletto, Aida e molti altri famosissimi brani.

Il Coro Handel di Trofarello è stato fondato nel 1974 da Luciano Turato e da un gruppo di appassionati musicofili. I primi approcci musicali sono stati nella direzione della polifonia sacra rinascimentale e barocca, senza dimenticare i servizi liturgici domenicali.
II numero dei cantori col passare degli anni si è stabilizzato intorno ai 30-35, che è anche il numero attuale. Nel 1992 la direzione artistica è passata a Manassi, che aveva svolto le funzioni di organista fin dalla fondazione. Sotto la sua direzione il repertorio è stato ulteriormente variato e ampliato con brani profani antichi e moderni. Sono iniziate in questo periodo anche esecuzioni di brani per Coro e Orchestra in collaborazione con altri cori, ad esempio il “Gloria” di Vivaldi e un’amplissima scelta di brani del “Messia” di Haendel.
Recentemente, il Coro Haendel ha collaborato attivamente con i cori di Casale Monferrato e di Cambiano nell’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, dei Carmina Burana e del Requiem di Verdi. Inoltre, collabora ogni anno con la banda Santa Cecilia di Trofarello nell’esecuzione in forma di concerto di importanti opere del repertorio lirico.

Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 339-3588299 o scrivere all’indirizzo email
giorginafissore@gmail.com.