Concorso “Adesso scrivo io”, pubblicati e premiati i migliori racconti

331

Si sono svolte al festival Letti di Notte le premiazioni del concorso “Adesso scrivo io”, che ha coinvolto le scuole superiori di Carmagnola, con un libro edito da Buendia Books. Il prossimo anno tocca al “Bobbio” di Carignano.

adesso scrivo io carmagnola
I tre vincitori del contest 2024 con i vertici della banca BTM, Francesca Mogavero di Buendia Books e Maurizio Liberti, direttore artistico di Letti di Notte

Ieri sera -nell’ambito della serata del Festival letterario-pop “Letti di Notte” Carmagnola che ha visto la commovente partecipazione di Gino Cecchettin– si sono svolte le premiazioni del contest “Adesso scrivo io”, che ha coinvolto studenti e studentesse dell’Istituto scolastico superiore cittadino “Baldessano-Roccati”.

Il tema del concorso, quest’anno, era la musica: sono stati oltre sessanta gli allievi partecipanti a questa terza edizione, organizzata come sempre dal Gruppo di Lettura Carmagnola, in collaborazione con i docenti della scuola e con la biblioteca civica.

I venti studenti autori dei racconti che sono stati inseriti nel libro nato dal contest scolastico

Sul gradino più alto del podio, con il racconto “Rondini”, Giulia Scognamiglio, che si è aggiudicata il primo premio. Al secondo posto “Io, me stesso e la musica” di Tommaso Panero; terza Marta Giaccone con “Le vibrazioni del cuore”.

La Giuria -composta dai promotori e da una decina di giornalisti- ha quindi selezionato venti racconti, che sono stati pubblicati in un libro edito da Buendia Books, anch’esso presentato in anteprima durante la serata.

adesso scrivo io
La copertina del libro edito da Buendia Books

«Attraverso le parole dei ragazzi abbiamo imparato che un pianoforte può dare voce a chi non ne ha, che basta un vinile per viaggiare nel tempo, che un paio di cuffie condivise sa raddrizzare una giornata storta, che la musica è capace di curare, di cancellare i confini e gli imbarazzi, di regalare sensazioni forti e senza filtri, di dare una scossa, una spinta ai sogni, una ragione per continuare a sperare, a respirare, a impegnarsi in ciò che fa star bene», commenta Maurizio Liberti, direttore artistico del Festival.

Il contest si è svolto grazie al sostegno di diversi docenti, a partire da Giulia Andruetto, Davide Audrito, Erica Bosco, Domenica Cavaglià, Ilaria Crivello, Antonio Lorenzo Falbo, Luca Finazzi, Cristina Gallina, Roberto Merani, Enrico Olivero e Claudia Vinassa.

Letti di Notte Carmagnola 2024, cinque ospiti nazionali e un ricco programma

Il progetto “Adesso scrivo io” ha visto il supporto della Regione Piemonte, del Centro per il libro e la lettura, del Comune di Carmagnola, della Banca Territori del Monviso (che ha premiato i tre racconti sul podio) e dell’Ascom Confcommercio Carmagnola.

Avrà anche una speciale serata, dedicata a tutti e venti i ragazzi, in programma mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 21 nella Rsa Villa Serena, in via Valobra 197 a Carmagnola.

Tutto è già pronto, intanto, per l’edizione 2025 del contest, che vedrà coinvolto l’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano e avrà come titolo “Il piatto è servito – Condivisione e sentimenti a tavola”.

Premiate le vincitrici del contest scolastico “Adesso scrivo io” a Carmagnola