Gino Cecchettin a Carmagnola, il papà di Giulia a Letti di Notte 2024

319

L’ospite di questa sera al festival letterario Letti di Notte Carmagnola 2024 è Gino Cecchettin, papà di Giulia, a cui ha dedicato un libro; ingresso libero.

papà Giulia Cecchettin a Carmagnola
Questa sera a Letti di Notte Carmagnola è ospite Gino Cecchettin, papà di Giulia, a cui ha dedicato un libro

Il festival letterario “Letti di Notte” a Carmagnola ospita questa sera, giovedì 13 giugno 2024, Gino Cecchettin, papà di Giulia, la ragazza veneta vittima di femminicidio il cui caso ha scosso l’Italia nel novembre dello scorso anno.

Cecchettin, intervistato da Nadia Ceravolo di Radio Capital, presenta il suo libro “Cara Giulia”, edito da Rizzoli e dedicato proprio alla figlia tragicamente uccisa dall’ex fidanzato.

Letti di Notte Carmagnola 2024, cinque ospiti nazionali e un ricco programma

«Giulia è la figlia ideale: studia, disegna, sogna di vivere in una brughiera, colleziona scatole e regala sorrisi dolcissimi. Poi una sera scompare, inghiottita da una morte assurda: un femminicidio -spiegano gli organizzatori- Travolto dal dolore più atroce che un padre possa sopportare, Gino Cecchettin sceglie di non stare in silenzio, si interroga sugli esiti più efferati di una cultura patriarcale che ancora ci riguarda e trova le parole per ricordare chi era Giulia e cosa ha imparato da lei».

In questa lunga lettera aperta, scritta insieme a Marco Franzoso, Gino ripercorre la sua storia di padre, i giorni della gioia e quelli del dolore.

«Commuove e invita a costruire un’alleanza tra i sessi, anziché consolidare la prevaricazione di uno sull’altro -proseguono dal Gruppo di Lettura Carmagnola- Ci esorta ad ascoltare le giovani e i giovani del nostro Paese e ad aiutarli a contrastare ogni forma di violenza di genere, insieme».

Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

La premiazione del concorso scolastico “Adesso scrivo io”

Questa sera si terrà anche la premiazione del contest letterario “Adesso scrivo io”, riservato agli studenti delle scuole superiori carmagnolesi, che quest’anno si sono cimentati sul tema della Musica.

L’evento prevede anche la presentazione del nuovo libro contenente i migliori racconti, sempre edito da Buendia Books, piccola ma combattiva casa editrice indipendente torinese.

Letti di Notte 2024, parla il direttore artistico Maurizio Liberti

Il festival Letti di Notte 2024 a Carmagnola

Il festival Letti di Notte 2024, alla sua nona edizione consecutiva, è in programma fino a sabato 15 giugno 2024 e viene organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura.

Si svolge nella cornice del parco di Cascina Vigna di via San Francesco di Sales 188, con spostamento nella struttura polifunzionale degli Antichi Bastioni (nella piazza omonima) qualora sia previsto maltempo.

letti di notte carmagnola 2024 programma ospiti palinsesto locandina
La locandina ufficiale di Letti di Notte 2024 a Carmagnola con il programma completo degli ospiti

Nelle prossime serate, le ultime due dell’edizione 2024, saranno ospiti Daniele Bossari, intervistato da Attilio Celeghini (venerdì 14) e Candida Morvillo, intervistata da Simona De Ciero (sabato 15).

Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; non è prevista la prenotazione. Al parco Vigna sono disponibili ampio parcheggio e servizio bar e ristorante fino alle 22.

A Letti di Notte 2024 sono in programma anche tanti eventi collaterali: dalle esibizioni delle ballerine di Essenza Danza alla musica al Dopo Festival conviviale, ma anche pittura, fotografia, dolci in edizione limitata e attività inclusive.

Book Cream e Book Pie: Letti di Notte 2024 prende per la gola

Inoltre, grazie al progetto “Letti di Notte Kids”, dalle 20:30 alle 22:30 è previsto uno spazio gratuito di animazione letteraria dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, promosso e organizzato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola. Tale servizio è garantito solo alla Vigna.

Per ulteriori informazioni e per contatti visitare la pagina Facebook ufficiale, scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-5938504.

Mese della Cultura 2024 a Carmagnola: il programma giorno per giorno