Contributi ai Vigili del Fuoco volontari di Racconigi e Vinovo

446

La Regione Piemonte ha completato l’erogazione di una serie di contributi a favore dei Vigili del Fuoco volontari di diversi Comuni, tra questi i distaccamenti di Racconigi e Vinovo.

Racconigi Vinovo contributi Vigili del Fuoco
La sede dei Vigili del Fuoco volontari di Racconigi

I distaccamenti dei Vigili del Fuoco volontari di Racconigi e Vinovo riceveranno un contributo dalla Regione Piemonte, per finanziare attività di potenziamento della logistica, acquisti e manutenzione straordinaria dei mezzi e delle sedi di proprietà pubblica.

Il beneficio ha l’obiettivo di compensare il limite delle risorse a disposizione di questi gruppi di volontari, che svolgono un lavoro estremamente prezioso.

Spiega l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi: “Abbiamo finanziato tutti i distaccamenti, ma siamo già al lavoro affinché nel 2022 ci possa essere una nuova forma di aiuto, perché riteniamo fondamentale il supporto dei Vigili del Fuoco nel sistema integrato di Protezione civile. La loro capacità si basa sulla disponibilità, competenza e puntuale conoscenza del territorio, ma anche sulla dotazione che viene messa loro a disposizione”.

A commentare interviene anche Andrea Bordese, comandante del Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Racconigi: “Oltre a fare un intervento deciso sulla sede con opere di manutenzione e tinteggiatura, con questo contributo andremo ad adeguare gli spogliatoi del personale d’emergenza e sostituiremo gli attuali arredi con armadietti a doppio scomparto, anche in seguito all’entrata in comando di nuovi volontari”. 

Nuova pompa idrica per i Vigili del Fuoco di Carmagnola