Progetto “Non è un paese per vecchi” a Carmagnola, al via la formazione

414

Inizia giovedì a Carmagnola il corso di formazione gratuito per insegnanti del progetto “Non è un paese per vecchi”, organizzato in collaborazione con il Comune e l’Elios per approfondire i temi legati al Cinema.

formazione carmagnola
Formazione cinematografica per i docenti di Carmagnola

Avrà inizio giovedì 4 maggio 2023 alle ore 14:30 il corso di formazione gratuito rivolto agli insegnanti che permetterà loro di approfondire la conoscenza del mondo cinematografico, ospitato dall’Istituto Comprensivo 3 in corso Sacchirone 26 a Carmagnola. L’appuntamento successivo è previsto per l’11 maggio alle ore 15:30 nella medesima sede.

Si tratta di un progetto promosso dall’Associazione culturale Ratatoj di Saluzzo con la collaborazione della Città di Carmagnola, del cinema Elios di piazza Verdi e dell’IC3. «L’iniziativa si pone l’obiettivo di stimolare una forte sensibilità e una più alta conoscenza del linguaggio cinematografico, facendo emergere aspetti emotivi e promuovendo le relazioni tra i soggetti coinvolti», spiegano i promotori.

All’Elios anche i più piccoli approfondiscono la storia del Cinema

«Questi momenti di formazione sono pensati per fare ragionare sul rapporto tra la didattica e gli audiovisivi», dettaglia Gabriele Pappalardo, project manager di Ratatoj, sottolineando l’importanza dei corsi come strumenti validi per avvicinare i più giovani al Cinema oltre che utili a rafforzare la comunicazione tra Amministrazione, realtà scolastica e realtà culturali.

I corsi sono tenuti da Roberto Manassero, operatore di educazione visiva, docente all’Università degli Studi di Milano e formatore di linguaggio cinematografico. A breve saranno inoltre attivati nuovi laboratori sul linguaggio del Cinema rivolti agli studenti di ogni ordine e grado, arricchiti da proiezioni gratuite sempre dedicate alle fasce più giovani d’età.

Giorgia Becchis

AgriDOC, conclusa la rassegna cinematografica dedicata all’agricoltura