Gli ultimi aggiornamenti in merito ai contagi da Covid-19 nel Carmagnolese indicano una situazione stabile, dopo l’impennata dei giorni scorsi. Nel territorio dell’Asl TO5 risultano immunizzate oltre 226 mila persone.
A distanza di tre giorni dalla “fiammata” dei contagi da Covid-19 in alcuni Comuni del Carmagnolese -Vinovo e La Loggia in testa- gli ultimi aggiornamenti dei dati regionali indicano una situazione che pare essere ritornata stabile e ancora abbastanza lontana dai livelli di allerta.
Il totale dei positivi, a livello territoriale, ammonta a 472 persone, solamente 13 in più rispetto a tre giorni fa, con addirittura un lieve segno “meno” che si registra a Carmagnola, Poirino e Carignano, tra i centri principali.
Continua invece a crescere, anche se più lentamente rispetto alle scorsa settimane, il dato vinovese (138 casi contro i 124 di domenica) e si segnalano aumenti nei Comuni dell’area cuneese, in particolare a Racconigi e Sommariva del Bosco. Si tratta, comunque, di poche unità.
Riaperto un reparto Covid all’ospedale San Lorenzo di Carmagnola
Buone notizie, intanto, sul fronte dei vaccini nel territorio dell’Asl TO5: l’ultimo aggiornamento del “cruscotto vaccinale”, aggiornato a martedì 23 novembre 2021, indica un totale di oltre 226 mila persone immunizzate, pari all’86,1% della popolazione vaccinabile, con almeno la prima dose già somministrata al 91,8%.
La speranza, grazie anche all’avvio delle dosi booster agli over 40, è che l’impennata dei contagi delle scorse settimane -che ha portato anche alla riapertura di un mini reparto Covid all’ospedale San Lorenzo di Carmagnola, pur senza criticità a livello di terapie intensive- possa esaurirsi o stabilizzarsi a breve.
Vaccino anti-Covid in Piemonte: ulteriori indicazioni sulla terza dose
Questo il dettaglio Comune per Comune per quanto riguarda i positivi al Coronavirus (dati ufficiali della Regione Piemonte aggiornati alle 18:30 di mercoledì 24 novembre 2021; tra parentesi la differenza rispetto a tre giorni prima).
- Vinovo 138 (+14)
- La Loggia 88 (invariato)
- Poirino 51 (-2)
- Carmagnola 43 (-2)
- Santena 39 (invariato)
- Carignano 28 (-3)
- Racconigi 16 (+5)
- Cambiano 16 (invariato)
- Piobesi Torinese 12 (invariato)
- Sommariva del Bosco 9 (+4)
- Osasio 9 (invariato)
- Villastellone 5 (invariato)
- Caramagna Piemonte 4 (invariato)
- Lombriasco 3 (-1)
- Pancalieri 2 (+1)
- Castagnole Piemonte 2 (+1)
- Ceresole d’Alba 2 (+1)
- Pralormo 2 (-1)
- Polonghera 2 (-3)
- Virle 1 (invariato)
- Casalgrasso 0 (-1)
[Elaborazioni a cura della Redazione de “Il Carmagnolese” su dati ufficiali della Regione Piemonte riferite ai Comuni del territorio monitorati almeno settimanalmente a partire da settembre 2020 – Tutti i diritti riservati. Le percentuali fornite sono soggette a margine di errore e non rivestono alcun carattere di ufficialità]
Covid: nuove regole per la quarantena scolastica in Piemonte