A Pasquetta e per altre giornate festive nei mesi di maggio e giugno la Città Metropolitana di Torino mette a disposizione un servizio gratuito di navetta per quanti, partendo da Torino, scelgono di visitare il Castello della Rovere a Vinovo, che ospita la mostra “Il rinascimento in Piemonte”.
Lunedì 18 aprile (Pasquetta), domenica 15 maggio e domenica 5 giugno la Città Metropolitana di Torino mette a disposizione un servizio gratuito di navetta per quanti, partendo da Torino, scelgono di andare alla scoperta del Castello della Rovere e visitare la mostra “Il Rinascimento in Piemonte. Tesori d’arte al Castello di Vinovo“.
Il progetto ha l’obiettivo di contenere l’utilizzo delle automobili private durante i giorni festivi e poter comunque consentire a molte persone di partecipare ad importanti eventi culturali fuori Torino, attuando i principi previsti dal PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.
“La mostra è curata allo storico Ilario Manfredini ed è ispirata alla figura del cardinale Domenico Della Rovere, esponente di spicco di una potente famiglia aristocratica il cui maniero vinovese è una delle più importanti testimonianze della stagione post medioevale, in cui l’Italia guidò il rifiorire dell’arte, della letteratura, della scienza e della filosofia –fanno sapere dalla Città Metropolitana- Il servizio di bus navetta partirà da piazza Bengasi, al capolinea della linea 1 della metropolitana. Il luogo è comodamente raggiungibile sia con l’auto privata che con i mezzi pubblici“.
La prima data utile per utilizzare il servizio sarà il lunedì di Pasquetta, 18 aprile, tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta, con partenza alle 14 da piazza Bengasi e ritorno da Vinovo alle 17.
Le date successive sono: domenica 15 maggio, con partenza da piazza Bengasi alle 9:30 e ritorno da Vinovo alle 12, e domenica 5 giugno, con partenza da piazza Bengasi alle 14 e ritorno da Vinovo alle 17.
Per usufruire del servizio gratuito si può prenotare telefonicamente chiamando l’associazione Amici del Castello di Vinovo al numero 338-2313951, oppure il Comune di Vinovo al numero 011-9620413. Si può anche prenotare inviando un’e-mail all’indirizzo cultura@comune.vinovo.to.it
A Vinovo una raccolta di beni di prima necessità per l’Ucraina