La carmagnolese Karin Borga incoronata “Dama dei Castelli” 2024

169

Karin Borga ha vinto l’edizione 2024 del concorso “Dama dei Castelli del Piemonte”, interpretando la Marchesa di Foix-Candale di Carmagnola vissuta alla fine del 1400.

Dama dei Castelli 2024 Karin Borga
Karin Borga all’edizione 2024 del concorso regionale “Dama dei Castelli”

La carmagnolese Karin Borga (anche nota per essere colei che da anni veste i panni della Bela Povronera) ha vinto l’edizione 2024 del concorso “Dama dei Castelli del Piemonte”, svoltosi a Pianezza, conquistando l’ambita corona.

Accompagnata da Lorenzo Piana – Re Peperone, intervenuto anche in rappresentanza dell’Amministrazione di Carmagnola, ha partecipato interpretando la Marchesa di Foix-Candale, vissuta in città alla fine del 1400, con indosso un abito di velluto dagli inserti dorati.

Il vestito quattrocentesco era ispirato alla marchesa di Foix-Candale

Oltre 110 i figuranti presenti all’evento, organizzato dalla Pro Loco di Pianezza in collaborazione con il Comune: marchesi, duchi, contesse, cavalieri e principesse hanno fatto rivivere l’atmosfera dei tempi antichi.

Dopo la cena medioevale, le Dame hanno sfilato una ad una con i loro preziosi abiti medioevali, mentre la Giuria è stata chiamata a votare sulla base di bellezza, portamento ed eleganza del costume storico.

Dama dei Castelli 2024 Karin Borga
Alla premiazione è intervenuto Renzo Piana (Re Peperone) in rappresentanza del Comune di Carmagnola

La manifestazione è destinata, in particolare, ai Comuni del Piemonte che abbiano un castello nel proprio patrimonio artistico e culturale

«La “Dama dei Castelli” è una manifestazione di rilievo culturale e turistico, che può essere inserita tra gli eventi storici più importanti della nostra Regione -ha dichiarato il sindaco Antonio Castello– È l’unico concorso di questo genere che avviene in Piemonte e riunisce tanti appassionati di rievocazioni storiche».

Re Peperone e la Bela Povronera nel nuovo volume che racconta le maschere di tutta Italia