Distribuiti a Racconigi volantini per il piano di contenimento del colombo

214

A Racconigi proseguono le iniziative relative al piano di contenimento del colombo: distribuiti in questi giorni dal Comune volantini con informazioni e consigli utili ai cittadini per contrastare l’invasione dei volatili. 

Racconigi prosegue con il suo piano di contenimento del colombo

Il Comune di Racconigi sta distribuendo in questi giorni volantini con indicazioni utili per il contenimento del colombo nelle zone urbane. L’obiettivo è quello di fornire alla popolazione consigli per contrastare la presenza di questi volatili in città, informando sulle regole per una corretta gestione del problema, a tutela dell’ambiente e delle specie non invasive.

Questa misura è parte del piano del contenimento del colombo in fase di elaborazione da parte del Comune, in contingenza col piano provinciale, che ha già portato alla realizzazione di diversi interventi: la costruzione di una barriera ecologica sul complesso di Santa Chiara, oltre a opere di pulizia generale sulla facciata e all’interno della struttura, la realizzazione, in itinere, di una mappatura dei principali siti di nidificazione in città e la messa a disposizione di un esperto, il dottor Moreno Dutto, che ha incontrato, negli scorsi mesi, i cittadini che ne hanno fatto richiesta, offrendo consigli e pareri per mettere un freno alle problematiche causate dalla presenza invasiva di colombi all’interno di edifici privati.

Il sindaco di Racconigi incontra gli studenti della scuola primaria Aldo Moro

La presenza di colombi in ambiente urbano è un problema serio sia dal punto di vista igienico sanitario, che dal punto di vista del decoro urbano e della vivibilità degli spazi cittadini. Come Amministrazione siamo a completa disposizione dei proprietari di edifici o terreni che presentano queste criticità e siamo pronti a sostenerli nella ricerca delle modalità più adatte di risoluzione del problema -commenta il consigliere con delega all’ambiente Enrico Mariano– A breve sono previsti incontri con la popolazione, sia con coloro che abitano in città sia con chi abita in campagna, in modo da informarli sulle misure di prevenzione disponibili. Il Piano sta prendendo forma: siamo vicini a terminare il primo step”.

Per qualunque necessità, perplessità o quesito in merito all’adozione di misure di gestione del colombo è possibile contattare l’ufficio Ambiente del Comune di Racconigi all’indirizzo email agenda21@comune.racconigi.cn.it

A Racconigi una serata dedicata a “Il ritorno del lupo in collina e pianura”