Domani a Sommariva la presentazione del libro “Il pane e la neve”

18

Domani, venerdì 27 gennaio, a Sommariva del Bosco verrà presentato il libro “Il pane e la neve”, sulla campagna di Russia.

Sommariva libro pane neve
La presentazione si terrà domani, venerdì 27 gennaio, alle ore 21

Nella giornata di domani, venerdì 27 gennaio, alle ore 21, la sala conferenze Giovanni Maria Borri, in viale Scuole 11 a Sommariva del Bosco, ospiterà la presentazione del libroIl pane e la neve“, nella ricorrenza dell’80esimo anniversario della ritirata di Russia durante la seconda guerra mondiale. L’appuntamento è organizzato dal Comune e dalla biblioteca sommarivese, insieme al Gruppo Alpini locale.

Il libro narra le memorie di Dionigi Galvagno, un reduce alpino sommarivese“Dionigi scrisse il suo diario dopo la guerra, sulla base di appunti e ricordi. Un lucido e diretto reportage con uno sguardo “interno” su una delle più grandi tragedie di guerra italiane e non solo, viste da una persona semplice ma mai sprovveduta, e consapevole dei meccanismi che hanno portato al sacrificio di una generazione”.

Alla serata interverranno: Franco Galvagno, figlio dell’autore, e Aldo Meinero, presidente del Comitato Memoriale Divisione Alpina Cuneense di Cuneo. La lettura dei brani tratti dal libro verrà effettuata da Elisa Galvagno, nipote dell’autore.

Sommariva, Ripa Nemoris presenta il programma del 2023