Donazioni di sangue e plasma all’Avis di Vinovo

619

L’Avis di Vinovo ha organizzato, sabato 28 agosto, una giornata dedicata alla donazione di sangue intero e plasma. I prelievi verranno effettuati in sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid.

sangue Vinovo
L’Avis nazionale ha sottolineato l’importanza della donazione di sangue e plasma nel periodo estivo

Sabato 28 agosto 2021 è in programma una giornata dedicata alle donazioni di sangue intero e plasma alla sede dell’Avis di Vinovo, in piazza 2 Giugno.

I prelievi verranno effettuati nel pieno rispetto delle normative per il contenimento del contagio da Covid-19; si ricorda che è obbligatorio indossare le mascherine di protezione.

Per diventare donatori è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni di età, un peso non inferiore ai 50 kg e godere di buona salute.

“In Italia ogni anno vengono trasfuse più di 3 milioni di unità emocomponenti (oltre 8 mila al giorno) e più di 800 mila kg di plasma, utilizzati per la produzione di farmaci plasmaderivati –fanno sapere dall’Avis nazionale- Donare il sangue è fondamentale, ma lo diventa ancora di più in un momento come l’estate in cui, tradizionalmente, le scorte tendono a diminuire.

Si ricorda anche che donare il sangue dopo aver ricevuto il vaccino contro il Covid non comporta alcun rischio né per il donatore stesso né per i pazienti a cui verrà trasfuso.

É possibile prenotare la donazione tramite l’app AVISnet, chiamando il numero 335-6693498 o inviando un messaggio privato alla pagina facebook dell’Avis vinovese.

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, l’Italia ospita l’evento globale del 2021