Due premi per gli studenti del “Baldessano Roccati” di Carmagnola

136

Gli studenti del liceo scientifico scienze applicate del “Baldessano Roccati” di Carmagnola si sono aggiudicati premi ai concorsi Calvino Invisibilia (scrittura) e Farm Cultural Park (arte).

studenti baldessano roccati
Tre studenti del “Baldessano Roccati” di Carmagnola sono tra i vincitori del premio Calvino Invisibilia 2024

Il Polo scolastico superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola continua a sfornare tra i propri studenti e studentesse talentuosi scrittori e artisti, che vincono ogni anno premi sbaragliando la concorrenza delle altre scuole italiane.

Questa volta è toccato agli allievi del liceo scientifico delle Scienze applicate, che, grazie alla guida della professoressa di italiano Giulia Andruetto, si sono imposti in ben due diversi concorsi: “Calvino invisibilia” e “Farm Cultural Park”.

Camilla Saggiorato, una studentessa carmagnolese all’81esima Mostra del Cinema di Venezia

Sulle orme di Italo Calvino

Calvino Invisibilia è un concorso di scrittura creativa indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena, Farm Cultural Park e Napoli Comicon, per celebrare il centenario della nascita del celebre scrittore.

Il concorso invitava gli studenti a raccontare una città immaginaria, colta nella sua dimensione sociale, artistica o ambientale, sulla scorta delle “Città invisibili” dello stesso Calvino.

Sono stati 120 gli elaborati inviati dai oltre quattrocento iscritti al concorso: tra i primi dieci classificati c’è anche “Irkala”, scritto dagli studenti carmagnolesi Matilde Perlo, Mattia Termine e Rebecca Tuninetti.

Giovanna Burzio, una carmagnolese nel mondo dell’editoria e dei libri

Giovani artisti, grandi idee

Farm Cultural Park rappresenta uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo contemporaneo e uno dei progetti più importanti di ripensamento e rinascita di città.

In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha annunciato i vincitori della seconda edizione di “Plurals Talents U19”, il premio per giovani talenti tra i 13 e 18 anni che comprende sette macro-discipline tra arti visive, letterarie e dello spettacolo, del city making, dell’arte di strada.

Tra loro ci sono Caterina Arbino, Vanessa Boacna, Matilde Perlo e Stefania Urda, alunne del “Baldessano Roccati” che, con il loro progetto di ristrutturazione del Parco delle Popolari di Carmagnola, hanno vinto una settimana di residenza creativa a Mazzarino per sviluppare ulteriormente il proprio lavoro, sotto la guida di esperti formatori del settore.

Studenti carmagnolesi protagonisti al Salone del Libro 2024