Al PalaRuffini di Torino l’evento conclusivo di EdufinBTM

69

Banca Territori del Monviso protagonista allo School Arena con “Take Care of Your Future”, evento conclusivo del progetto di educazione finanziaria EdufinBTM (i.r.)

EdufinBTM
Un momento dell’evento conclusivo di EdufinBTM 2024-2025 al PalaRuffini di Torino

Banca Territori del Monviso ha partecipato all’evento “School Arena”, organizzato da GenZnow al PalaRuffini di Torino, portando il proprio contributo formativo in tema di educazione finanziaria con “Take Care of Your Future”, evento conclusivo del progetto EdufinBTM edizione 2024/2025.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della pianificazione economica consapevole, attraverso un dialogo diretto e coinvolgente con esperti del settore.

EdufinBTM
Il direttore Luca Murazzano sul palco del PalaRuffini di Torino

L’apertura dell’evento è stata affidata al direttore generale di Banca Territori del Monviso, Luca Murazzano, secondo il quale “investire nell’educazione finanziaria dei Giovani significa investire nel futuro del nostro Territorio“.

«Come banca di Comunità la nostra mission è attrezzarli con strumenti concreti affinché possano affrontare con consapevolezza e responsabilità le scelte economiche di domani. Il progetto EdufinBTM nasce proprio con questa visione, in linea con i valori di una banca che crede nella crescita sostenibile delle Comunità in cui opera», ha sottolineato.

Durante la sessione, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con Mattia Locatelli (Cassa Centrale Banca) e Marco Franceschini (Assìcura Agenzia, gruppo CCB), due professionisti che hanno saputo tradurre concetti economici complessi in riflessioni concrete ed attuali per le nuove generazioni.

I quattro elementi per la nuova campagna di comunicazione BTM

Sono stati scelti i quattro elementi per la nuova campagna di comunicazione di BTM – Banca Territori del Monviso del 2025, anno in cui cadono importanti ricorrenze (i.r.) Per la nuova campagna di comunicazione 2025, la BTM – Banca Territori… Leggi tutto I quattro elementi per la nuova campagna di comunicazione BTM

In particolare Mattia Locatelli ha guidato i ragazzi in un approfondimento sul fenomeno dell’inflazione e sul funzionamento dell’interesse composto, evidenziando come il tempo e le scelte consapevoli possano influire in modo determinante sulla crescita del risparmio.

Spazio è stato dato anche alla sostenibilità, con un focus sul meccanismo di selezione – da parte del servizio finanza di Cassa Centrale – dei cosiddetti “titoli green” che una volta confluiti in appositi “contenitori”, costituiti da fondi comuni d’investimento o gestioni patrimoniali, vengono proposti agli investitori anche dalla rete distributiva di Banca Territori del Monviso.

«L’educazione finanziaria è uno strumento di libertà. Comprendere oggi l’impatto di concetti finanziari semplici ed applicarli anche a piccoli investimenti, può cambiare radicalmente il domani di questi Giovani», ha affermato Locatelli.

Banca BTM promuove la cultura della sostenibilità di impresa

Si è concluso con successo il percorso ESG per la sostenibilità di impresa promosso da Banca Territori del Monviso. Presentati anche i "Water Certificates" di LVIA per il diritto all'acqua nei Paesi africani (i.r.) Si è concluso con successo il… Leggi tutto Banca BTM promuove la cultura della sostenibilità di impresa

Marco Franceschini ha invece posto l’attenzione sulla previdenza complementare e sull’importanza di proteggersi dai rischi attraverso i prodotti assicurativi, sottolineando il ruolo della pianificazione anche in ambito personale e familiare.

«Parlare di previdenza a un ragazzo di diciott’anni può sembrare prematuro, ma è proprio da questi incontri che si sviluppa quella consapevolezza che sarà fondamentale per la costruzione di un futuro sereno. Proteggersi oggi significa vivere con maggiore tranquillità il domani», ha sottolineato.

Banca Territori del Monviso – BTM opera nelle province di Cuneo e Torino con 20 filiali e un moderno Centro Direzionale, a servizio di oltre 28.500 clienti e 10.000 soci, di cui ben 3.700 “under forty”.

Letti di Notte 2025: annunciati gli ospiti del festival letterario di Carmagnola

Dal 10 al 14 giugno 2025 torna a Carmagnola il Festival letterario-pop “Letti di Notte”, che vede protagonisti cinque autori di fama nazionale: ecco gli ospiti e le novità della manifestazione. È stata annunciata ieri sera -in una conferenza stampa… Leggi tutto Letti di Notte 2025: annunciati gli ospiti del festival letterario di Carmagnola