Polemica in Consiglio sull’efficacia dei Velobox

112

velobox carmagnolaColonnine autovelox nuovamente sotto accusa in Consiglio comunale: sia il Pd che il Movimento 5 Stelle, con due interpellanze, hanno chiesto conto alla Giunta dell’efficacia dei cosiddetti Velobox, installati circa un anno fa in diversi punti del territorio cittadino.

«Quando diventeranno pienamente funzionanti? Ormai automobilisti e motociclisti sanno che spesso le postazioni non sono attive e sfrecciano impuniti», hanno sottolineato i consiglieri Grosso e Mastrototaro (M5S).
Anche il centro-sinistra ha puntato il dito contro l’operazione, chiedendo conto del numero delle sanzioni.
Non è la prima volta, peraltro, che la questione viene discussa sui banchi del Consiglio comunale.

«In un anno abbiamo fatto 135 multe, ma ricordo ancora una volta che lo scopo principale delle colonnine blu Velobox è fare da deterrente, non portare incassi al Comune -ha replicato l’assessore Alessandro CammarataLa mia percezione, al contrario di quanto riportato dall’Opposizione, è che le macchine rallentino ancora, ed entrino in città rispettando il limite».

L’Amministrazione ha comunque annunciato un’intensificazione dei controlli con le pattuglie della Polizia municipale durante i mesi estivi.
L’elenco delle postazioni verrà reso pubblico periodicamente dal Comando dei vigili urbani.