La famiglia Bertolino di Vinovo è finalista al premio “Ambientalista dell’anno”

1110

La famiglia Bertolino di Vinovo, che ha fondato l’azienda Ri-Generation per il riciclo degli elettrodomestici, è candidata al premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno” 2020.

Bertolino Ri Generation Ambientalista dell'Anno 2020
Ri-generation non è solo un’azienda sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche sociale: la maggior parte dei dipendenti proviene infatti dal Sermig di Torino, un ente che si occupa di aiutare persone in difficoltà

Tra i finalisti al premio “Luisa Minazzi per l’ambientalista dell’anno” 2020 c’è la famiglia Bertolino di Vinovo, che nel 2017 ha fondato Ri-Generation, un’azienda che ricicla e dà nuova vita a elettrodomestici destinati altrimenti alla discarica.

Il premio Luisa Minazzi è promosso da Legambiente e dal mensile “La Nuova Ecologia“. Lo scopo di questa manifestazione è raccontare le storie di coloro che tutti i giorni si impegnano a favore dell’ambiente, del prossimo e della legalità.

L’azienda Ri-generation, che fa proprio il modello di economia circolare per il quale i prodotti a fine vita possono essere riconvertiti in qualcos’altro e riutilizzati, rimette in funzione apparecchi elettrici ed elettronici vecchi per poi rivenderli a condizioni vantaggiose.

La maggior parte dei rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici (RAEE) in Italia non sono trattati in modo appropriato e spesso sono gettati in discariche abusive o esportati illegalmente in paesi in via di sviluppo, sia come apparecchi funzionanti sia come fonte di componenti e materie prime di recupero –spiegano dall’azienda- Con il nostro progetto vogliamo dare nuova vita a questi rifiuti, che invece di essere avviati alle costose operazioni di smaltimento, saranno inseriti in un nuovo ciclo“.

É anche possibile donare i propri elettrodomestici usati a Ri-generation per combattere lo spreco“Donare un elettrodomestico per rigenerarlo è un’azione che fa bene all’ambiente e che contribuisce a un Pianeta più pulito”, sottolineano dall’azienda della famiglia Bertolino di Vinovo.

La cerimonia finale del premio “Luisa Minazzi” si terrà venerdì 4 dicembre alle ore 16:30. Sarà possibile seguire i finalisti in streaming sul sito e sulla pagina Facebook del premio.

Premio Luisa Minazzi 2020, scelti i finalisti è ora di votare l’ambientalista dell’anno