Fattoria in città: ogni mese un’esposizione di piccoli animali a Carmagnola?

878

Il Comune di Carmagnola -visto il successo riscontrato alla Fiera Primaverile- sta pensando di organizzare ogni mese un’esposizione di piccoli animali, rivolta a bambini e famiglie.

carmagnola piccoli animali
Anche il raro gallo nero indonesiano tra i “piccoli animali” che potrebbero trovare spazio nelle esposizioni didattiche che il Comune di Carmagnola sta pensando di organizzare con cadenza mensile [foto: pagina Missione Scienza @ Facebook)
L’Amministrazione di Carmagnola, in collaborazione con l’Ufficio Agricoltura, sta valutando l’organizzazione di un’esposizione mensile dedicata ai piccoli animali, anche da compagnia e affezione, denominata “Fattoria in Città”.

Si tratta di un’iniziativa ispirata dal grande successo riscontrato nel corso della Fiera Primaverile di quest’anno, al cui interno siamo riusciti far tornare appunto i piccoli animali, dopo anni di assenza“, spiega l’assessore comunale all’agricoltura, Roberto Gerbino.

L’idea è di portare a Carmagnola –una domenica al mese, da individuare all’interno del calendario delle manifestazioni cittadine- esemplari anche insoliti di piccoli animali, in grado di suscitare la curiosità dei bambini e delle famiglie.

carmagnola piccoli animali
Le uova azzurre, altra curiosità vista anche durante la Fiera 2023 e che il Comune vorrebbe mostrare nuovamente al pubblico (foto Fondazione per la Biodiversità Slow Food)

Vogliamo dare loro la possibilità di vedere dal vivo una serie di animali che non capita di incontrare facilmente: dal gallo nero ai tacchini giganti, dalle galline che fanno le uova azzurre ai galli ‘con gli scarponcini’, ma anche i pavoni, il famoso coniglio grigio di Carmagnola e molti altri“, dettaglia l’assessore.

E conclude: “Nelle prossime settimane sentiremo gli espositori interessati, provenienti da tutto il Piemonte, per capire la data a loro più favorevole, oltre a individuare la location, di concerto con i veterinari dell’Asl. Stiamo pensando a un luogo facilmente accessibile, in centro, come la tettoia di piazza IV Martiri o lo stesso foro boario di piazza Italia, che già ha ospitato la rassegna durante la Fiera di Primavera“.

Macchine agricole, assegnati i premi della Fiera Primaverile di Carmagnola