Federica Angeli per il gran finale di Letti di Notte 2019

249

Ultima serata, sabato 15 giugno 2019, con la IV edizione del festival letterario Letti di Notte a Carmagnola: protagonista la giornalista Federica Angeli, impegnata nella lotta ai clan malavitosi romani.

 

Letti di Notte federica angeli
Gran finale sabato 15 giugno 2019 per il festival letterario carmagnolese “Letti di Notte 2019”, organizzato dal Gruppo di Lettura di Carmagnola nel parco di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188.

L’ultima serata, con inizio sempre alle 21, vedrà protagonista la giornalista Federica Angeli, da anni impegnata nella lotta alla criminalità organizzata.
A intervistarla sarà il giornalista de “La Stampa”, Marco Giacosa.

Federica Angeli, nata a Roma nel 1975, è cronista di nera e giudiziaria, scrive per La Repubblica dal 1998, dove è redattrice dal 2005. Dal 2013 vive sotto scorta dopo le minacce mafiose ricevute mentre svolgeva un’inchiesta sui clan malavitosi di Ostia. Ha vinto numerosi premi di prestigio. Per il suo impegno nella lotta alle mafie il presidente Mattarella nel 2016 l’ha nominata Ufficiale della Repubblica Italiana al Merito.

Presenta il libro “A mano disarmata”: due spari nella notte, le finestre che si aprono e subito dopo un grido: «Tutti dentro, lo spettacolo è finito!» Siamo a Ostia, nel 2013, e tra gli abitanti di quei palazzi c’è anche Federica Angeli, cronista di nera, che in quella periferia è nata e cresciuta. Da tempo si occupa dei clan locali e ha subìto gravi minacce. Sa quindi come è fatta la paura, ma crede che l’altra faccia della paura sia il coraggio. Se i vicini rientrano obbedienti al comando del boss, lei decide di denunciare ciò che ha visto. Dal giorno dopo la sua vita è stravolta: per la sua incolumità le è assegnata una scorta, eppure nessuna intimidazione fa vacillare la sua fede in un noi con cui condividere la lotta per la legalità. La storia giudiziaria di cui è protagonista fino alle più recenti sentenze ci parla di una possibile seppur faticosa vittoria, confermando che tutti insieme possiamo alzare la testa e cambiare in meglio. Federica Angeli ha ottenuto questa vittoria con l’unica arma che possiede: la penna.

Dopo la presentazione, la scrittrice risponderà alle domande del pubblico e sarà disponibile per il firma-copie.

Previsto servizio ristorante e bar da parte della Trattoria della Vigna con menù speciale a 20 euro (antipasto, primo, secondo con contorno e acqua; prenotazione al 338-2369343 oppure 011-2642136).
La serata è a ingresso gratuito, con ampio parcheggio. Le fotografie delle serate verranno realizzate dal Circolo fotografico “La Fonte” di Carmagnola; i fondali del palco saranno realizzati con il contributo artistico dell’associazione Donne in Città, la voce fuori campo sarà dell’attrice Roberta Belforte.