A Salsasio l’edizione 2022 della festa per la beata Madre Enrichetta Dominici

865

Dal 17 al 21 febbraio 2022 la Parrocchia di borgo Salsasio, a Carmagnola, celebra la festa in onore della beata Madre Enrichetta Dominici. Previste anche letture di alcuni passi, a cura delle suore di sant’Anna.

festa beata Enrichetta 2022
Dal 17 al 21 febbraio 2022 si svolge a Salsasio di Carmagnola la festa in onore della Beata locale Madre Enrichetta Dominici

La Parrocchia di Salsasio e la Congregazione delle suore di sant’Anna -figlie spirituali di Madre Enrichetta Dominici che ne fu superiora generale e co-fondatrice- si apprestano a celebrare l’edizione 2022 della festa in onore della Beata, che nacque nel borgo il 10 ottobre 1829 e morì il 21 febbraio 1894 a Torino nella casa madre della Congregazione, dove ora riposano le sue spoglie.

Le celebrazioni inizieranno domani, giovedì 17, nella chiesa nuova che proprio alla Beata Enrichetta è dedicata, con l’adorazione eucaristica dalle 17 alle 17:45, seguita dalla santa messa di inizio triduo alle ore 18.

Venerdì 18 alle 17:30 nella chiesa nuova verrà celebrato il rosario, con le riflessioni sulla vita di Madre Enrichetta, curato e guidato dalle suore di Sant’Anna. Alle 18 santa messa. Anche sabato 19 alle 17:30 -sempre nella chiesa nuova- rosario con le riflessioni sulla vita della Beata seguito alle 18 dalla messa.

La reliquia di Madre Enrichetta è arrivata nella Parrocchia di Salsasio

Domenica 20 verrà celebrata in modo solenne la festa della Beata Enrichetta, presieduta dal parroco don Iosif Patrascan, con messa alle ore 9 nella chiesa antica di Salsasio, luogo in cui venne battezzata la Beata con i nomi di Anna Caterina Maria. Alle 11 celebrazione solenne nella chiesa nuova.

Lunedì 21 febbraio, festa liturgica di Madre Enrichetta, alle 17:30 nella chiesa nuova recita del rosario seguito alle 18 dalla messa, con le letture proprie della liturgia.

Quadro di Cavaglià raffigurante la Beata Enrichetta esposto a Salsasio

Oltre alle celebrazioni religiose è previsto anche un incontro aperto a tutti -che si terrà sempre nella chiesa nuova in via Novara 102- la sera di venerdì 18 alle 20:45, guidato dalle suore di sant’Anna dal titolo “La Beata Enrichetta: scintille di una Vita Santa”.

Per l’occasione, la madre superiora generale delle suore di sant’Anna, Madre Francesca Sarcià, ha trasmesso una preghiera invitando popolazione, clero e suore a pregare per la canonizzazione di Madre Enrichetta e, in particolare, per una consorella molto malata -aggiungono dalla Parrocchia di Salsasio- La preghiera è stata inserita su alcuni santini della Beata preparati in occasione della festa dalla Parrocchia di Salsasio che verranno distribuiti durante i giorni della festa“.

Salsasio ha festeggiato la Beata Enrichetta