Fibra Internet a Villastellone: ecco gli aggiornamenti

156

Passi avanti per l’installazione della fibra internet a Villastellone: presentate le richieste per la manomissione del suolo pubblico. Ritardi burocratici per l’area oltre ferrovia.

villastellone fibra
Aggiornamenti sull’installazione della fibra internet a Villastellone.

Prossimamente, così come in altri Comuni, anche i cittadini e le aziende di Villastellone potranno godere della fibra, che garantirà una connessione internet più veloce.

Sono state infatti recentemente presentate le richieste per la manomissione del suolo pubblico, necessarie per permettere l’avvio degli scavi che servono all’installazione della fibra da parte di Telecom.

In arrivo la fibra ottica a Castagnole Piemonte

Al momento, permane un problema relativo al territorio “oltre ferrovia”, a causa di motivazioni burocratiche: non è pertanto ancora possibile avere un’idea esatta dei tempi di installazione della fibra.

A questo proposito, il consigliere delegato Claudio Gaido dichiara: “Il referente Telecom con cui sono a stretto contatto mi ha rassicurato che l’iter per l’autorizzazione è a buon punto e si è fiduciosi che a breve si possa aprire il nuovo cantiere: è dovere dell’Amministrazione assicurarsi che anche chi abita al di là della linea ferroviaria possa beneficiare degli stessi servizi dei concittadini”.

Lavori in corso a Piobesi per la fibra ottica

L’alternativa che il Comune sta prendendo in considerazione è la linea hiperlan, un collegamento internet a onde radio che garantisce una velocità fino a 50 mega reali. Come sostiene Gaido, il vantaggio che presenterebbe questa tecnologia è di “essere attivabile senza dover attendere la posa dei cavi della fibra”.

In ogni caso, Villastellone non sarebbe il primo Comune ad attivare questo apparato, già utilizzato in aree in cui la connessione internet sarebbe altrimenti debole.
Ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione della situazione verranno forniti dal Comune.

La fibra internet arriva in quattro frazioni di Carmagnola