Fiera del Peperone di Carmagnola: il programma di oggi, venerdì 6 settembre

127

Inizia oggi, venerdì 6 settembre, il lungo weekend conclusivo della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2024, con un programma ricco di appuntamenti. Panariello e Masini questa sera sul palco del Foro Festival.

fiera peperone programma venerdì
Stand gastronomici e commerciali animano il centro storico di Carmagnola insieme a un ricco programma di eventi: ecco cosa accade oggi, venerdì 6 settembre, alla Fiera del Peperone 2024 (foto di Francesco Rasero © Il Carmagnolese)

Si apre oggi, venerdì 6 settembre 2024, il weekend finale della 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, che propone un ricco programma di appuntamenti gratuiti in città, oltre alla presenza di centinaia di stand gastronomici, commerciali e dedicati alla vendita dei peperoni.

Dopo lo stop di ieri causa previsto maltempo, riparte anche il Foro Festival 2024 in piazza Italia, nell’area del mercato bestiame: sul palco salgono il comico Giorgio Panariello e il musicista Marco Masini, con una tappa del loro nuovo tour insieme (spettacolo a pagamento).

Foro Festival 2024 a Carmagnola: tutto il programma

Gli eventi gratuiti di oggi alla Fiera del Peperone di Carmagnola

DALLE 18:30 – CORSO SACCHIRONE
Trottolandia
Giochi di una volta, una super pista delle trottole e il laboratorio delle trottole arrivano a Carmagnola con l’Associazione Energia Ludica, pronta a far divertire tutti, grandi e piccini.

ALLE ORE 18:30 – VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA”
AperiPuglia con Dj Set
Ricette musicali pop, folk e cantautori del Sud; a cura di Radio Tarallo.

Carmagnola: lo street food pugliese protagonista in Fiera

ALLE ORE 19:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Doi povron bagnà ant l’euli… ma quale olio?
Dal più famoso scioglilingua piemontese parte un viaggio teorico e pratico attraverso le differenze di gusto e di provenienza dell’olio extravergine d’oliva, uno straordinario alimento che oggi vede nel Monferrato l’espressione di una delle aree di produzione emergenti a livello italiano. Interviste a cura di Renata Cantamessa. A seguire: percorso di degustazione guidata (su prenotazione).

ALLE ORE 19 – VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA”
Talk Osteria Pugliese
Storie, racconti degustazioni tra abbinamenti di vini, taralli, friselle, peperoni e territorio in collaborazione con produttori e aziende enogastronomiche del Sud e del Nord. Presenta Marco Fedele.

Tris di appuntamenti con la BTM alla Fiera del Peperone 2024

ALLE ORE 20:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Costruire una Comunità ESG: Banca BTM dialoga con imprese e Amministrazione pubblica
Incontro rivolto ai cittadini carmagnolesi e al pubblico della Fiera a cura di Banca Territori del Monviso insieme ad un’impresa presente sul territorio e alle istituzioni locali, per parlare ed esporre i progetti, gli impegni e le iniziative in ambito ESG, i nuovi obiettivi e i parametri di investimento e crescita in tema Ambientale, Sociale e di Governance. Presenta l’appuntamento il noto conduttore radiofonico e volto televisivo Tinto insieme a Il Trio Illogico, che, in formazione acustica, accompagnerà l’incontro con lo stile che li contraddistingue, partendo dalla propria identità swing e proponendo una miscela di sonorità “illogicamente” coerente, piacevole e vivace. Durante l’incontro interverrà Gianmarco Sala, direttore generale della Fondazione per la Ricerca sul Cancro.

ALLE ORE 20:30 – PIASTRA DEI GIARDINI DEL CASTELLO)
Spettacolo di Danza
Baby Dance, animazione e balli di gruppo per i più piccoli. Show Time in cui le più piccole ballerine della baby dance in esibizione di Latin Style, danza moderna, assieme agli atleti più grandi di tutte le discipline della scuola W La Danza. Al termine Dj Set latino e selezione delle hit latine da ballo.

Carmagnola: ecco “Bimbi in Fiera”, tanti appuntamenti per i più piccoli

ALLE ORE 21:00 – GIARDINI DEL CASTELLO
Bolle di Sapone – Bimbi in Fiera
Spettacolo “Fantasia di bolle” a cura di Carlo Astolfi.

ALLE ORE 21:00 – VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA”
Spettacolo musicale
Musiche e danze folkloristiche del Sud.

ALLE ORE 21:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Concerto di Little Taver
Little Taver, nome d’arte di Davide Tavernelli, è un rocker italiano dalla personalità esuberante e dallo stile inconfondibile. Nato a Correggio, Emilia-Romagna, ha fatto della musica e del divertimento il suo credo, contagiando il pubblico con la sua energia travolgente e il suo umorismo irresistibile. E’ stato Kingo nel film cult Radiofreccia, diretto da Luciano Ligabue. Dagli anni ’90, insieme alla sua band, i Crazy Alligators, porta sui palchi di tutta Italia un rock and roll esplosivo, mescolandolo con influenze di rockabilly, swing e rhythm and blues. Il suo repertorio spazia da cover di grandi classici a brani originali, sempre caratterizzati da un ritmo incalzante e da testi ironici e dissacranti.

Fiera del Peperone 2024, i parcheggi per i visitatori e i pass residenti