Foro Festival e Fiera 2019: dieci giorni a tutta musica

477

Tanti appuntamenti musicali in cartellone alla 70esima Fiera del Peperone, cui si affianca anche quest’anno “Il Foro Festival”, con Pinguini Tattici Nucleari e Karma Dance Festival.

Foro Festival musica Fiera

Anche quest’anno, come sempre, sono molto ricche le proposte di musica e spettacoli in tutte le serate della Fiera del Peperone di Carmagnola.

Il 31 agosto il gruppo musicale Bart Cafè & Friend sarà protagonista di un concerto che ripercorrerà i 70 anni della Fiera attraverso le canzoni di molti cantanti famosi ospitati nel corso delle edizioni.

Lunedì 2 settembre è atteso un grande ospite: Roby Facchinetti, l’anima dei Pooh, delizierà il pubblico in un concerto con i grandi successi dello storico gruppo italiano.

Martedì 3 settembre sarà dedicato al ballo liscio con Sonia De Castelli e la sua orchestra, mentre il 4 settembre sarà la volta del grande rock con i Queenmania, la più celebre Queen Tribute Band d’Europa, che farà rivivere il mito di Freddie Mercury e dei Queen in un imperdibile spettacolo.

Il 5 settembre ci sarà la finalissima di “What’s tout talent?”, format di talent show proposto in diverse serate estive a Carmagnola da parte di V Events by Vida network. La serata verrà presentata da Melania Agrimano di Radio RDS insieme ai giudici Edoardo Mecca, Ilario Parise e Ivan Cattaneo.

Il 6 settembre sarà la volta di “Due cuori e un peperò”, evento dedicato al tango a cura di Monica Mantelli con un recital spettacolarizzato che avrà come protagonista la cantante argentina Sonia Farrell, performance con sei coppie di maestri di tango e 22 bailarinos, oltre a una videomostra fotografica, parata danzata e milonga per tutti su grande pista in parquet per tante ore di ballo (tradizionale, nuevo, contemporaneo) con Dj Etnotango.

Il 7 settembre è quindi in programma il concerto di musica jazz, funky e rhythm and blues con la Vmp Big Band diretta dal maestro Pierluigi Mucciolo.

Tutti questi appuntamenti sono a ingresso libero.

Dallo scorso anno, inoltre, alla Fiera si affianca “Il Foro Festival”, manifestazione ideata dai ragazzi della Consulta Giovanile Carmagnolese che propone concerti di rilevo in una grande arena allestita per accogliere più di 5.000 spettatori all’interno del foro boario di piazza Italia.

Questa seconda edizione propone il 31 agosto una serata all’insegna dell’indie rock con il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari e il 1° settembre una serata dedicata alla musica dance dei favolosi anni ’90 e 2000 con il Karma Dance Festival insieme agli Eiffel 65, a Marvin & Prezioso e a Marco Marzi & Marco Skarica.

I concerti inizieranno alle ore 21:30. Il biglietto di ingresso del 31 agosto è di 20 euro ed è acquistabile su TicketOne all’indirizzo http://bit.ly/pinguinicarmagnola; quello del 1° settembre è di 10 euro ed è acquistabile su TicketSms all’indirizzo https://www.ticketsms.it/event/NNIvMjcB . I biglietti possono essere acquistati anche presso le casse de “Il Foro Festival” nelle serate dei concerti, a partire dalle 18.

Fiera musica Pinguini Tattici Nucleari Foro Festival
Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari nascono nel 2012 e sono capitanati da Riccardo Zanotti (compositore ditesti e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati.L’esordio discografico risale al 2012 con l’EP “Cartoni Animali”, seguito nel 2014 dal primo disco “il re è Nudo” e nel 2015 da “Diamo un Calcio all’’Aldilà”. Nell’aprile 2017 esce il loro ultimo disco Gioventù Brucata,un mix caleidoscopico di generi e tematiche che fin da subito ottiene un ottimo riscontro di pubblico e criticae viene portato in giro per l’Italia con un lungo tour di più di 100 date. Attualmente la band è al lavoro sul nuovo disco previsto in uscita a Marzo 2019.

Fiera Musica Eiffel65
Eiffel 65

Con il Karma Dance Festival del 1° settembre, il Foro Boario si trasformerà per una notte in un grande discoteca sotto le stelle con le hit che hanno fatto ballare e cantare a squarciagola intere generazioni insieme agli Eiffel 65, a Marvin & Prezioso e a Marco Marzi & Marco Skarica.
Gli Eiffel 65, tra gli anni ’90 e i 2000 sono stati tra le band più prolifiche in fatto di tormentoni dance, ne è l’esempio “Blue (Da ba dee)”, il loro singolo d’esordio che ottenne risultati strabilianti tra cui il primo nelle classifiche di vendita di quasi tutto il mondo, comprese Inghilterra e Stati Uniti.
Marvin & Prezioso sono tra i protagonisti degli anni d’oro della dance nelle piazze e nei club di tutta Italia, con moltissimi successi tra cui “Tell me why”, “Let me stay” e “Voglio vederti danzare”.
Marco Marzi & Marco Skarica producono musica da discoteca da oltre quindici anni, fanno parte dello staff di Radio Number One e da anni sono in Tour ogni estate sulle piazze del Piemonte e d’inverno nei locali.

Si può seguire “Il Foro Festival” su Facebook @ilforofestivalcarmagnola e su Instagram @ilforofestival.
Per avere maggiori informazioni. contattare l’Ufficio Giovani del Comune di Carmagnola allo 011-9724236.