Visite alla sinagoga per la Giornata europea della Cultura Ebraica

73

Appuntamento domenica 14 nell’ex ghetto di via Bertini, nel centro storico di Carmagnola. Qui sarà anche allestita una mostra dal titolo “Una comunità e la sua sinagoga”, per approfondire la presenza ebraica in città.

 

giornata cultura ebraica

Domenica 14 ottobre 2018 torna -anche a Carmagnola- la Giornata europea della Cultura Ebraica, manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura degli ebrei, minoranza presente in Italia da oltre duemila anni.

Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata propone anche quest’anno un fitto programma di iniziative, diffuse sul territorio.
Un tema inedito farà da fil rouge tra tutti gli eventi: ‘Storytelling. Le storie siamo noi’.
Un richiamo alle radici stesse dell’ebraismo, che affondano nelle storie narrate nella Torah, la Bibbia ebraica, patrimonio di tutta l’umanità. Un argomento che sarà declinato in modi e forme espressive molto diverse, per raccontare l’atto del narrare da un punto di vista ebraico“, spiegano dall’UCEI.

A Carmagnola sono in programma visite guidate alla Sinagoga di via Bertini 8 e alla mostra permanente multimediale “Parole, oggetti, immagini e architetture delle sinagoghe piemontesi”.
Lungo via Bertini (sede dell’ex ghetto ebraico carmagnolese, nel cuore del centro storico a due passi da piazza Sant’Agostino) sarà inoltre allestita la mostra “Una comunità e la sua sinagoga: ebrei a Carmagnola”, a cura di Artefacta.
Per maggiori informazioni contattare il numero 011-6508332 o scrivere a segreteria@torinoebraica.it.

Altri appuntamenti sono in programma in 16 località del Piemonte: Torino, Acqui Terme, Alessandria, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cherasco, Chieri, Cuneo, Ivrea, Moncalvo, Mondovì, Rivalta Bormida, Saluzzo, Trino Vercellese e Vercelli.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale www.ucei.it/giornatadellacultura.