Giovanni Donetto, idee da sindaco per Casalgrasso

238

Intervista al vicesindaco Giovanni Donetto, per ora unico pretendente alla poltrona di Primo Cittadino del Comune di Casalgrasso alle elezioni amministrative dell’autunno 2021.

donetto Casalgrasso
Gianni Donetto, attuale vicesindaco, è al momento l’unico candidato per le prossime elezioni comunali di Casalgrasso

Il vicesindaco di Casalgrasso, Giovanni Donetto, sarà candidato Primo Cittadino alle elezioni amministrative di quest’autunno. In vista dell’appuntamento, ha raccontato a “Il Carmagnolese” la sua esperienza nell’Amministrazione e i suoi progetti per il futuro.

Com’è iniziata la sua esperienza politica?
Ero arrivato a un punto della mia vita in cui ero stufo di lamentarmi di ciò che non mi andava bene, ma volevo diventare parte attiva di quel cambiamento che desideravo avvenisse. Abbiamo creato una squadra e sono stato felice e onorato di essere contattato dall’attuale sindaco Vanzetti, grazie al quale ho potuto fare esperienza.

Cos’ha imparato in questi cinque anni da vicesindaco?
Sicuramente ho compreso quanto è complicato amministrare un Comune. Per essere veramente utili ai cittadini è necessario essere sempre presenti ed è proprio per questo motivo che sto cambiando la mia situazione lavorativa: passerò da essere un lavorare dipendente ad autonomo, in modo da poter gestire meglio i miei tempi e dedicare la giusta energia al paese. Un’altra cosa che ho capito in questi cinque anni è che per formare una buona squadra, adatta ad amministrare il paese, è necessario un mix tra esperienza, novità ed entusiasmo.

Egidio Vanzetti, bilancio di 10 anni come sindaco di Casalgrasso

A proposito della sua squadra…
La squadra con la quale mi candiderò alle elezioni è già pronta ed è composta de dieci membri. Siamo tutte persone giovani e competenti, che hanno a cuore l’interesse del paese, al di là delle ideologie politiche. Purtroppo abbiamo avuto un paio di defezioni in corsa: due persone, per motivi personali, non se la sono sentita di continuare, ma sono state prontamente sostituite.

Nel caso dovesse venire eletto, quali sono i suoi progetti per Casalgrasso?
In parte proseguiremo quello che è stato fatto finora; rafforzeremo ancora di più la Protezione Civile e cercheremo di restaurare gli immobili del Comune, in modo che siano disponibili per i cittadini e le associazioni. Un’altro progetto è quello di aumentare e potenziare i percorsi ciclo-pedonali, per favorire un turismo slow sul nostro territorio.

Pensa che potrebbero esserci altri candidati?
Piacerebbe anche a me saperlo. Ritengo che qualcuno potrebbe essere interessato ma, al momento, non c’è stata ancora alcuna dichiarazione ufficiale.

Rinvio in autunno per le elezioni comunali 2021