“Giretto d’Italia” 2019 a Carmagnola il 19 settembre

907

La mattina di giovedì 19 settembre 2019, dalle 7 alle 9, torna anche a Carmagnola il “Giretto d’Italia”, con cui Legambiente monitora in piazza Sant’Agostino i passaggi di biciclette usate per andare a scuola o a lavorare.

 

Giretto d'Italia 2019 Carmagnola giretto italia 2019 carmagnola
Giretto d’Italia 2019 a Carmagnola

Giovedì 19 settembre 2019 -dalle ore 7 alle 9 del mattino- torna il “Giretto d’Italia”, manifestazione di valorizzazione della bicicletta e della mobilità sostenibile, promossa a livello nazionale da Legambiente e che lo scorso anno aveva già visto Carmagnola protagonista in Italia.

Si tratta di una proposta indirizzata ai comuni italiani, alle scuole, ai mobility manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati -spiegano gli organizzatori del Circolo Legambiente “Il Platano”– L’obiettivo è la promozione della ciclabilità e quindi dell’utilizzo della bici per recarsi al lavoro e a scuola“.

Nella fascia oraria tra le 7 e 9 del mattino di giovedì 19 settembre a Carmagnola saranno monitorati i passaggi in bicicletta in piazza Sant’Agostino, di chi si reca al lavoro e a scuola.
È una buona occasione, anche per chi non lo fa abitualmente, di provare il tragitto casa-lavoro e casa-scuola con l’uso della bicicletta. Basta passare in bicicletta dal checkpoint di piazza Sant’Agostino nell’orario della manifestazione per partecipare”, sottolineano dal Circolo.

Si tratta anche di una sfida “a colpi di pedale” tra le città italiane, che premierà i Comuni che segnaleranno il maggior numero di ciclisti. “In realtà i veri vincitori di questa sfida non saranno i Comuni, ma ogni singolo cittadino che tutti i giorni nel suo piccolo contribuisce a ridurre lo smog nei centri urbani scegliendo la “due ruote” per i propri spostamenti“.

Il “Giretto d’Italia” 2019 ha il patrocinio della Città di Carmagnola e il supporto della BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura.
Rientra tra le iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità di settembre 2019 (Mobility Week).