Gli allievi dell’AgenForm di Moretta all’Europel in Romania

93

Gli studenti dell’AgenForm di Moretta si sono recati in Romania per Europel, un concorso e incontro creato da e per i centri di formazione europei del settore lattiero caseario.

AgenForm Moretta Romania
L’evento ha visto la partecipazione di studenti da tutta Europa e dagli Stati Uniti

Un gruppo di studenti e docenti dell’AgenForm di Moretta è andato alla 23a edizione di Europel, (European Dairy Sensorial Evaluation Contest), un concorso e incontro internazionale creato da e per centri di formazione europei del settore lattiero caseario: dopo l’edizione francese a l’Enilv di La Roche-sur-Foron, quest’anno la scuola ospitante è stata l’Istituto Vasile Lovinescu di Fălticeni, in Romania.

Europel è un concorso che mette l’accento sulla valutazione sensoriale e la sua importanza nei programmi educativi dei futuri professionisti del settore. I rappresentanti di centri di formazione simili ad AgenForm provenienti da otto Paesi europei e Stati Uniti, si sono sfidati nell’analisi sensoriale di una serie di prodotti lattiero caseari, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alle analisi precedentemente realizzate da un panel di esperti su una lista di prodotti predefiniti.

Prende forma la pista ciclabile sulla ex ferrovia tra Moretta e Saluzzo

Nella scorsa edizione gli “Azzurri” di AgenForm si sono portati a casa ben 12 medaglie e un premio speciale come miglior Global Team, piazzandosi nei primi tre posti di quasi tutte le categorie, un risultato mai ottenuto da nessuna scuola in tutta la durata del contest Europel.

Oltre al concorso, di per sé interessante come sfida per i ragazzi e le ragazze dei corsi di Tecnico della Lavorazione dei Lattiero-Casearie, Europel rappresenta anche un momento di incontro professionale e un’occasione per celebrare la vivacità degli scambi culturali internazionali del settore, realtà sempre più attiva. Per i giovani allievi si tratta senz’altro una bella occasione per varcare i confini nazionali e confrontarsi con i loro coetanei e con la cultura professionale di altri Paesi del mondo.

Abbandono rifiuti, giro di vite del Comune di Moretta