Il bilancio e tante interpellanze scaldano il prossimo Consiglio comunale a Carmagnola

147

Otto interpellanze e una mozione sono state presentate dai gruppi di opposizione  in vista della seduta del 30 aprile del Consiglio comunale di Carmagnola. In discussione anche il bilancio consuntivo e alcuni aspetti tecnici.

interpellanze carmagnola
Otto interpellanze e una mozione saranno discusse martedì sera dal Consiglio comunale di Carmagnola, che si riunisce al primo piano del municipio [foto di Francesco Rasero © Il Carmagnolese]
Con otto interpellanze e una mozione (relativa alla mini-rotonda tra via Chiffi e via De Gasperi) le forze di opposizione si preparano alla seduta di martedì 30 aprile del Consiglio comunale di Carmagnola.

Molte le questioni sollevate dai gruppi di centrosinistra di Carmagnola Civica e Partito Democratico: dalla qualità dell’aria all’impatto che avrà la futura dorsale nord-sud ai lavori per la piazza davanti alla chiesa di San Bernardo.

Carmagnola: si costruisce la dorsale nord-sud nell’area ex Teksid Ghisa, via libera all’arrivo del Molino Chiavazza

Ma anche le richieste di “ridare dignità al cippo in memoria di Ludovico Vay” e di chiarimenti in merito all’esclusione di Carmagnola dall’elenco delle opere urgenti del Piemonte, nonché alcune questioni relative alla viabilità nei pressi della rotonda di viale Barbaroux.

Azione con Calenda presenta invece una sola interpellanza, relativa alla messa in sicurezza e ai nuovi sensi unici di via Ronco e via De Gasperi.

Tutte le opposizioni, infine, hanno sottoscritto una mozione contro la mini-rotonda all’incrocio tra via Chiffi e via De Gasperi, già al centro di polemiche nelle ultime settimane.

Carmagnola: nuovo scontro politico sulla mini-rotonda tra via Chiffi e via De Gasperi

Tra gli altri temi all’attenzione dell’Assise civica, dopo le comunicazioni del sindaco Ivana Gaveglio e del presidente Filiberto Alberto, vi saranno l’approvazione del bilancio consuntivo 2023, alcune variazioni al bilancio di previsione, la determinazione della Tari 2024 e una modifica al regolamento per i campi nomadi.

La seduta, con inizio alle 20:30, si terrà nella sala consigliare del municipio, al primo piano, aperta al pubblico. Sarà anche possibile seguirla in streaming tramite la piattaforma online ConsigliCloud.

Legambiente: «aria in peggioramento a Carmagnola, 10 scuole a rischio»