Gli appuntamenti di novembre lungo il Sentiero sul Maira

765

Pro Villar e Le Terre dei Savoia propongono due weekend di eventi tra la natura del Sentiero del Maira: appuntamenti l’11, 12, 25 e 26 novembre tra Racconigi, Dronero, Busca e Vottignasco.

Il Sentiero sul Maira

Fino al 23 novembre sono in programma diversi eventi tra Racconigi, Dronero, Busca e Vottignasco nell’ambito del progetto “Sentiero sul Maira: la voce lenta del cielo e delle stagioni” dell’associazione turistica Pro Villar in collaborazione con l’associazione Le Terre dei Savoia e il consorzio Conitours.

Sabato 11 novembre è prevista una visita guidata al centro storico di Dronero per scoprirne le peculiarità urbanistiche e architettoniche. Si partirà alle ore 15 dall’ufficio turistico di piazza XX Settembre 3.

Domenica 12 novembre appuntamento a Busca, all’ingresso del Sentiero sul Maira in piazza Giovanni Paolo II, per il laboratorio multisensoriale ed esperienziale “Ricetta fatata”. Partenze alle 15 e alle 16:15; in caso di maltempo l’attività si svolgerà nella sede dell’associazione Atelier delle Meraviglie in via Dronero 6. 

Grande successo per il convegno sulle erbe officinali a Racconigi

Sabato 25 novembre a Vottignasco si partirà alle 14 dalla Foresta di Vottingam per immergersi nel mondo del Paleolitico attraverso il racconto esperienziale “Uomo preistorico”. 

Domenica 26 novembre a Racconigi si potrà invece ammirare il foliage autunnale e scoprire i segreti della nuova “Via del Maira”, curata dalla sezione locale del CAI. Il ritrovo per l’escursione guidata è fissato alle ore 14:30 nei pressi del ponte sul Maira; la presentazione della “Via del Maira” avverrà nella sede della LIPU e sarà seguita dalla distribuzione di vin brulé ai presenti. 

Il progetto “Sentiero sul Maira: la voce lenta del cielo e delle stagioni” è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino in seno al bando “Territori in luce. Valorizzare le identità culturali dei luoghi per sviluppare il turismo sostenibile”, lo scopo è quello di incentivare in loco una forma diffusa di eco-turismo che accresca la consapevolezza delle comunità che in quell’ambiente vivono e lavorano.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessario iscriversi al consorzio Conitours chiamando il numero 0171-696206 o scrivendo all’indirizzo email info@cuneoalps.it.

Polonghera: un progetto per la riqualificazione della tettoia di Casa Aughè