Gusto Diffuso, i sapori dell’orto protagonisti a Ortoflora & Natura 2022

210

Nel weekend del 2 e 3 aprile, in occasione di Ortoflora & Natura, i sapori dell’orto saranno protagonisti grazie all’iniziativa Gusto Diffuso;  tante le proposte a tema gastronomico dei ristoratori carmagnolesi, con menù, picnic e degustazioni.

Con l’iniziativa “Gusto Diffuso” i sapori del territorio saranno protagonisti di “Ortoflora & Natura 2022”

Con “Gusto Diffuso Carmagnolese” le erbe aromatiche e i sapori dell’orto saranno protagonisti nei menù di ristoranti, bistrot, pizzerie, trattorie, bar, gelaterie, vinerie e locali selezionati e aderenti all’iniziativa, in occasione di “Ortoflora & Natura” 2022.

L’iniziativa è a cura del Comune di Carmagnola, del Distretto del Commercio Carmagnolese e del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, in collaborazione con Laboratorio Gourmet Carmagnola e le attività di produzione e commercio del settore della somministrazione ed enogastronomia.

“Ortoflora & Natura” fa rifiorire Carmagnola

In parallelo verrà lanciata anche AspOrtò, un’iniziativa che propone ai visitatori la possibilità di scegliere tra oltre 30 attività aderenti, tra le quali negozi alimentari e macellerie, per poter portare a casa o consumare dove meglio si crede alcune delle specialità proposte, tra piatti pronti, panini, insalate, gelati e prodotti tipici del territorio. Un cestino urbano per il quale l’Assessorato al Commercio ha messo a disposizione borse da asporto personalizzate. L’elenco completo dei punti vendita è pubblicato sulla pagina Facebook Ortoflora & Natura e sarà reperibile al punto informazioni della manifestazione.

Ritorna, infine, anche un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio, con la 14esima edizione di “Ravanin e Porro – Dall’orto al pinzimonio”, la tradizionale degustazione di ravanelli e porri serviti in insalata o in pinzimonio dai volontari della Pro Loco.

I due prodotti tipici del territorio vengono colti dall’orto della Cascina Vigna da parte dagli studenti della sezione agraria dell’Istituto “Baldessano Roccati che, nel corso dell’evento, presenteranno anche studi e laboratori su questi due prodotti tipici del territorio carmagnolese.

Carmagnola, in San Filippo una mostra alla scoperta della “Vita nei Campi”