I Lions Club del territorio sostengono il Giornalismo locale

596

Al via una borsa-formazione di Giornalismo all’interno della Redazione de “Il Carmagnolese” sostenuta dai Lions Club di Carmagnola e di Villastellone-Carignano.

lions club giornalismo
I Lions Club di Carmagnola e di Villastellone-Carignano sostengono una borsa di formazione nel campo del Giornalismo all’interno della Redazione de “Il Carmagnolese”

Con un “service” congiunto, i Lions Club di Carmagnola e di Villastellone-Carignano hanno deciso di sostenere economicamente un/una giovane aspirante giornalista all’interno della Redazione del nostro giornale.

In particolare, il progetto approvato dai due sodalizi prevede una borsa-formazione di durata biennale, che consentirà di accedere alla professione, iscrivendosi anche all’Albo nazionale.

I Lions Club del Carmagnolese si incontrano per interagire e collaborare

Questo importante contributo andrà innanzitutto a supporto del quotidiano online ilcarmagnolese.it, che ogni giorno pubblica le notizie, gli eventi, le curiosità, le storie e gli approfondimenti su Carmagnola e oltre 20 altri Comuni del territorio.

Tutti contenuti originali, verificati e attuali, che sono consultabili gratuitamente 24 ore su 24, con un semplice click, anche a partire dalla pagina Facebook “Redazione Il Carmagnolese” e dal profilo Instagram @ilcarmagnolese.

Gli articoli più significativi, oltre a tutte le principali notizie dal mondo lionistico locale, troveranno ovviamente anche spazio sul mensile cartaceo, anch’esso come sempre in distribuzione gratuita.

Vincenzo Frappampina presidente Lions Carmagnola 2022-2023

«Ringraziamo i due Lions Club di Carmagnola e di Villastellone-Carignano per aver compreso l’importanza di investire sulla formazione dei giovani che intendono intraprendere una carriera lavorativa nel mondo del giornalismo locale, che ancora oggi (e forse sempre di più) rappresenta un caposaldo dell’informazione e, di conseguenza, della nostra Democrazia», commenta Riccardo Gandiglio, editore della testata “Il Carmagnolese”.

«Crediamo fortemente nei giovani e nel ruolo dell’informazione locale: per questo il progetto si sposa appieno con i nostri valori e, all’unanimità, abbiamo deciso di istituire questa borsa-formazione, che sosterrà il percorso di un ragazzo o una ragazza affinché, collaborando con il giornale, maturi esperienza e si possa iscrivere all’Ordine dei Giornalisti», aggiunge Vincenzo Frappampina, presidente del Lions Club Carmagnola.

Lions Club Carignano-Villastellone, Diego Soldera è il nuovo presidente

«Nel confermare il pieno sostegno all’iniziativa, annunciato anche al nostro Governatore nell’incontro di fine anno, sottolineo come aiutare i giovani sia un’azione in pieno spirito Lionistico -sottolinea Diego Soldera, presidente del Club di Villastellone e Carignano- Ringrazio il Club di Carmagnola, con cui condividiamo il service, e spero che questa prima collaborazione sia di buon auspicio per altre in futuro».

Conclude il direttore responsabile de “Il Carmagnolese”, Francesco Rasero: «Da anni, ormai, puntiamo sulla sinergia tra gli strumenti digitali e la nostra tradizionale rivista cartacea per fornire un’informazione dettagliata, imparziale, tempestiva e capillare al maggior numero di lettori possibile. E i riscontri, con oltre 12 mila articoli pubblicati e circa due milioni di lettori all’anno online, sono estremamente postivi, per noi e per i nostri inserzionisti -evidenzia- I Lions Club del territorio, con questa borsa-formazione, dimostrano non solo di essere come sempre attenti a sostenere i giovani e la loro crescita professionale, ma anche di saper leggere con lungimiranza le evoluzioni della società, investendo risorse nei settori-chiave e di sviluppo per il futuro. Per questo li ringraziamo del prezioso e importante supporto che hanno deciso di fornire alla nostra testata».

Francesco Rasero ospite al festival SEFF 2021 in Croazia