Villastellone: sono iniziati i lavori al cinema parrocchiale Jolly

600

Hanno preso il via i lavori per l’efficientamento energetico e il consolidamento strutturale del cinema Jolly di Villastellone. Si cercano ulteriori fondi.

lavori cinema villastellone
Sono iniziati i lavori al cinema parrocchiale Jolly di Villastellone (foto @ Facebook)

I volontari della parrocchia di Villastellone fanno sapere che sono iniziati ufficialmente i lavori di restauro del cinema Jolly, che prevedono due diverse linee di intervento: l’efficientamento energetico e il consolidamento strutturale.

Il cinema aveva chiuso per l’ultima volta a febbraio 2020, poco prima del lockdown, dopo la riclassificazione sismica dei territori da parte della Regione che ha reso necessaria la realizzazione di una struttura metallica sopra la volta dell’edificio. Ulteriori interventi di manutenzione necessitavano di essere realizzati anche sul tetto e sul sistema di riscaldamento, per rispettare le più recenti normative antincendio e anti-inquinamento.

In arrivo una nuova rotonda tra Poirino e Villastellone

Nei mesi scorsi era stata avviata una raccolta fondi per cercare gli ultimi 80 mila euro necessari all’avvio dei lavori, dopo i contributi della Fondazione Crt e della Compagnia di San Paolo, il sisma bonus 50% (immobili d’impresa) e gli aiuti ricevuti dallo Stato per la pandemia.

“Le cifre necessarie per il rinnovo del locale, ormai centenario, hanno richiesto un grande sforzo per il reperimento dei fondi, e il lavoro non è ancora finito -spiegano i volontari parrocchiali- Bandi e fondazioni hanno fatto la loro parte, ma l’ultimo sforzo è affidato a chi userà la sala: noi, affezionati spettatori. Ringraziamo tutti coloro che vorranno partecipare a questa impresa per tornare al più presto a goderci la nostra sala!”.

Chi volesse contribuire è pertanto invitato a effettuare un bonifico all’IBAN IT89M0617031180000001502289 della parrocchia S. Giovanni Battista (Causale: ristrutturazione cinema Jolly), oppure portando l’offerta all’Ufficio parrocchiale in via Rezia 6, aperto il lunedì dalle 9:30 alle 12 e il venerdì dalle 18 alle 19. È possibile detrarre l’offerta dalla dichiarazione dei redditi richiedendo l’apposita ricevuta.

Piccola storia del teatro delle ombre, raccontata ai giovani spettatori del Jolly nei laboratori in presenza (settembre 2021).