Iaccarino all’Aperilibro di Carmagnola con “Appetiti”, storie di cibo e di vita

111

Appuntamento a Casa Cavassa di Carmagnola giovedì 26 con lo scrittore e critico gastronomico Luca Iaccarino, autore del libro “Appetiti”, ospite dell’ultimo Aperilibro della stagione.

iaccarino appetiti libro Carmagnola
La copertina del libro “Appetiti” di Luca Iaccarino, con prefazione di Mario Calabresi, presentato giovedì 26 all’ultimo Aperilibro carmagnolese della primavera 2022

Il giornalista, scrittore e critico gastronomico Luca Iaccarino -con il suo libro “Appetiti”– è l’ospite dell’Aperilibro di maggio, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola la sera di giovedì 26 a Casa Cavassa, in va Valobra 143.

Luca Iaccarino scrive di cibo per il Corriere della Sera e per D – La Repubblica. Il suo primo libro è “Dire Fare Mangiare”, l’ultimo “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”.

Letti di Notte 2022: tutto il programma e i dettagli del festival letterario di Carmagnola

“Appetiti” -con prefazione di Mauro Calabresi- raccoglie ventisei storie vissute in prima persona dall’autore, che partono dal cibo per raccontare la vita che gli sta attorno, e viceversa.

«È un libro per golosi e gastronomi, ma anche per consumatori consapevoli: da dove viene il cibo? Come viene trasformato? Chi lo lavora? Che effetto fa sul nostro corpo? Che ruolo ha nelle relazioni tra le persone? Che danni provoca all’ambiente? Quanto soffrono gli animali? Ogni racconto scava in un aspetto specifico dell’alimentazione, unendo la documentazione all’esperienza “dal vivo”», commentano gli organizzatori.

Mangiare meno carne per ridurre il consumo di acqua: recenti studi mostrano l’impatto dell’alimentazione sull’ambiente

La formula dell’Aperilibro prevede l’accoppiata cena e presentazione oppure unicamente la presentazione. La cena inizia alle ore 19:30 nei locali della “Locanda del Bussone”, a piano terra, e comprende due antipasti, primo, acqua e caffè al costo di 15 euro.

La presentazione si svolge invece dalle ore 21, nel salone nobiliare al primo piano, e prevede una quota di partecipazione di un euro. Prenotazione obbligatoria al numero 392-5938504.

Letti di Notte 2022, svelate le date e il manifesto del festival letterario carmagnolese