Piazza Ragazzabile 2022 a Carmagnola, aperte le iscrizioni

163

Dal 16 giugno tornano a Carmagnola le attività per adolescenti dai 15 ai 17 anni del progetto “Piazza Ragazzabile” edizione 2022: al via le iscrizioni.

Piazza Ragazzabile 2022 a Carmagnola
Dal 16 giugno all’8 luglio si svolgerà Piazza Ragazzabile 2022 a Carmagnola, per adolescenti dai 15 ai 17 anni

Dal 16 giugno all’8 luglio 2022 a Carmagnola torna “Piazza Ragazzabile”, laboratorio di educazione alla cittadinanza attiva organizzato dal Comune e rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 ai 17 anni (nati tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2007).

«Il progetto, giunto alla decima edizione, nasce con l’idea di aggregare i ragazzi adolescenti dei primi anni delle scuole superiori -spiegano i promotori- I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, faranno interventi di “ecologia urbana” con la supervisione di un educatore e lavoreranno su tre aree: ambiente, creatività, manutenzione».

Piazza Ragazzabile e Giav inaugurano un punto panoramico al Gerbasso

Le attività sono in programma dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, per un totale di 51 ore. Una parte del tempo sarà dedicata alla formazione diretta sulle attività del progetto: sicurezza, educazione stradale all’uso della bicicletta e del monopattino, web education e uso consapevole dei social, ciclofficina.

I laboratori prevedono quindi diverse attività manuali: riqualificazione di aree pubbliche,verniciatura di panchine, pulizia di parchi e giardini, realizzazione di murales, il tutto finalizzato alla formazione personale ma a servizio della città. I ragazzi devono essere dotati di bicicletta e possono spostarsi solo in bici.

Chiuso con successo il progetto Piazza Ragazzabile 2020 a Carmagnola

«Piazza Ragazzabile cerca di stimolare una sensibilità ecologica, offrendo a ragazzi e ragazze un’esperienza fortemente legata alla compatibilità ambientale e intende dare ai ragazzi un input per promuovere con le loro azioni la realizzazione di un nuovo approccio all’ambiente, partendo proprio dalla scelta di comportamenti quotidiani consapevoli e da una diversa relazione tra adulti e giovani -dettagliano dal Comune- Quest’anno si lavorerà in particolare sull’impronta ecologica, creando arredo urbano con materiali di riciclo e disseminando la città di casette per gli insetti per favorire l’impollinazione».

Impollinatori a rischio estinzione a causa dell’inquinamento atmosferico che li confonde

Piazza Ragazzabile è anche un laboratorio educativo in termini di pari opportunità: ragazzi e ragazze fanno attività insieme, in un clima di collaborazione e di rispetto, imparando a lavorare in team per raggiungere i risultati prefissati nei tempi stabiliti.

Il laboratorio prevede la certificazione dei crediti formativi scolastici per il PCTO con gli istituti convenzionati. Per maggiori informazioni, visitare l’apposita pagina sul sito comunale, dove è anche presente il modulo di iscrizione.

Con Piazza Ragazzabile i giovani curano la loro città