Il Comune di Caramagna aderisce al Servizio civile universale

538

È stato pubblicato sul sito di Caramagna Piemonte il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, dal titolo #Community, promosso dal Consorzio Monviso Solidale.

Servizio Civile Caramagna
Il Consorzio Monviso Solidale ha riservato al Comune di Caramagna un posto per il Servizio Civile Universale, nell’ambito del progetto #Community

Dei 64 posti disponibili nei progetti di Servizio civile promossi dal Consorzio Monviso Solidale per giovani fra i 18 e i 28 anni, uno è relativo al Comune di Caramagna Piemonte, nell’ambito del progetto “#Community.

Il servizio prevede 25 ore settimanali di lavoro, per la durata di 12 mesi, con un rimborso spese di 439,50 euro al mese. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 febbraio 2021. Tutti i dettagli e le informazioni su come presentare la domanda sono disponibili sul sito del Consorzio Monviso Solidale.

#Community si propone di promuovere la crescita personale dei giovani volontari di Servizio civile, rendendoli protagonisti nella realizzazione di interventi individuali e di gruppo -spiegano i promotori del progetto- L’obiettivo è favorire l’inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti in difficoltà nei contesti educativi, scolastici e ricreativi, attraverso opportunità di inserimento e di socializzazione. Si intende valorizzare la predisposizione al lavoro di gruppo e al contatto con utenti portatori di diverse fragilità“.

Servizio civile 2021, online il bando. Numerose le opportunità per i giovani

Tra i criteri di selezione, figurano il grado di cultura generale, le esperienze pregresse, la formazione relativa ai singoli progetti, l’adattabilità personale e la disponibilità ad accrescere le proprie competenze.

I volontari, inoltre, parteciperanno alle riunioni preparatorie e di gestione delle attività del servizio e alle verifiche previste al termine delle attività progettuali e alla fine dell’anno scolastico.

La formazione avverrà in presenza, nelle sedi del Consorzio Monviso Solidale, oppure, nel caso in cui le normative anti Covid-19 non lo permettessero, sarà svolta in modalità online.

L’iscrizione avviene esclusivamente online (essenziale essere in possesso delle credenziali SPID) collegandosi al sito nazionale del Servizio civile.

Servizio civile 2021 a Carmagnola, raddoppiano i posti in Comune