Il Consiglio comunale di Piobesi discute due cittadinanze onorarie

685

A Piobesi è convocato il Consiglio comunale per martedì 27 luglio: tra i punti all’ordine del giorno, la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e a Gervasio Cambiano.

piobesi consiglio comunale
Il municipio di Piobesi Torinese, dove martedì 27 luglio si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale, convocato dal sindaco Fiorenzo Demichelis

Martedì 27 luglio 2021 a Piobesi Torinese si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale, a partire dalle ore 20:30. La convocazione da parte del sindaco Fiorenzo Demichelis è accompagnata da un ordine del giorno ricco di punti da affrontare.

Tra gli argomenti da presentare e discutere ci sono alcune considerazioni sul bilancio di previsione 2021-2023 e sul documento unico di programmazione (D.U.P.) che subiranno una variazione; inoltre verrà anche approvato il regolamento comunale per l’attuazione del Regolamento dell’Unione Europea in merito alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Piobesi, i lavori alla scuola primaria in Consiglio comunale

A seguire dovrà essere votata la convenzione e lo statuto del Covar 14 in base alle nuove modifiche apportate dall’assemblea dei sindaci del Consorzio, avvenute alla fine del mese di giugno: esse devono rispettare una legge della Regione Piemonte.

Anche un altro regolamento dovrà essere approvato dal Consiglio comunale, e riguarda la tassa sui rifiuti TARI: sono infatti state fatte delle aggiunte al testo precedente, che era stato discusso e accettato nella seduta consiliare del 22 giugno 2021. La votazione favorevole delle nuove modifiche sarà funzionale all’applicazione della tariffa puntuale a partire dal 1° gennaio 2022.

Carignano, cittadinanza onoraria al milite ignoto

Infine sono due i punti all’ordine del giorno più curiosi ed entrambi riguardano la concessione della cittadinanza onoraria: una verrà consegnata al Milite Ignoto e l’altra al dottor Gervasio Cambiano.

La prima segue una proposta dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), lanciata dal segretario generale dell’Associazione, Veronica Nicotra, in occasione del centenario della traslazione e tumulazione del Milite Ignoto; per questo motivo all’Assemblea saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni piobesine.

La seconda riguarda lo storico vinovese Gervasio Cambiano, grande conoscitore del territorio piemontese locale e che si è occupato più volte dei Comuni di Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte, Vinovo e non solo.

Poirino: cittadinanza onoraria ai Carabinieri e al Milite Ignoto