In occasione della festa della Repubblica del 2 giugno, il Coro Giovanile Italiano della Feniarco, diretto dal maestro Ettore Galvani, si è esibito al Quirinale.
Venerdì 2 giugno, il Coro Giovanile Italiano di FENIARCO, Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali Regionali, presieduta dal 2017 dal torinese Ettore Galvani -già presidente dell’Associazione Cori Piemontesi e direttore del Coro “Città di Carignano”-, si è esibito per la prima volta nei Giardini del Quirinale.
Il concerto si è tenuto all’interno del programma ufficiale del 77° Anniversario della Repubblica Italiana, a cui ha partecipato anche la Banda Musicale Giovanile del Piemonte di ANBIMA, Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, e la Banda Interforze.
Ultimi giorni per i biglietti della lotteria della Corale Carignanese
Sono sei i giovani coristi che hanno rappresentato la regione Piemonte tra i nuovi componenti della compagine nazionale, diretta dal maestro Marco Berrini. “Il forte contributo artistico testimonia il radicamento della cultura corale in regione e la qualità delle sue espressioni anche in ambito giovanile“, spiegano dall’Associazione Corale Carignanese.
Le voci -che rappresentano simbolicamente tutta l’Italia- hanno eseguito un programma da concerto bipartito che ha compreso un florilegio di brani di ispirazione naturalistica, in linea con il contesto dell’esibizione, che al tempo stesso hanno descritto l’ampiezza del repertorio e il ruolo rappresentativo della compagine corale nazionale con una raffinata scelta di composizioni sacre e profane di autori italiani e internazionali. Una parte del programma è stata un omaggio al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la seconda è stata aperta al pubblico.
Concludono dall’Associazione: “Per Feniarco, prossima al suo quarantesimo anno di attività, l’invito ha rappresentato un motivo di grande orgoglio e un riconoscimento dell’impegno profuso negli ultimi vent’anni per fare del Coro Giovanile Italiano una fucina di futuri professionisti della coralità e della musica vocale, ma anche dell’articolato lavoro per la promozione e la crescita del settore corale a tutti i livelli, missione portata avanti dal 1984″.