Il Maira protagonista di due eventi a Cavallermaggiore e Racconigi

410

Venerdì 1 e domenica 3 settembre sono in programma due eventi di valorizzazione del Sentiero sul Maira: “Swap party” a Cavallermaggiore e “Anduma al Maira” a Racconigi.

Due giornate per valorizzare il Sentiero sul Maira

Venerdì 1 e domenica 3 settembre avranno luogo rispettivamente lo “Swap Party” di Cavallermaggiore e “Anduma al Maira” di Racconigi. Si tratta di due momenti di socializzazione volti a conoscere e a valorizzare la natura e l’enogastronomia locale. 

Lo “Swap Party” di Cavallermaggiore si svolgerà venerdì 1 settembre a partire dalle ore 14 nell’ala comunale di piazza Vittorio Emanuele II. 

L’evento inizierà con l’introduzione degli enti partner dei due progetti (giovani in contatto e ACT now) e con la testimonianza di Michele Donalisio di Produzione Lenta “l’impatto ambientale dei nostri abiti”. In orario 15:30-17:30 si svolgerà l’attività di scambio di abiti, accessori, libri, fumetti e videogiochi. 

Si prosegue alle ore 16 con “Concetti di entomofauna”: un incontro con l’entomologo Luca Cristiano nell’ambito del progetto “Sentiero sul Maira”. Si svolgeranno attività di osservazione ed analisi della fauna boschiva ed acquatica e approfondimento sull’importanza dei boschi ripariali nella biodiversità e nella tutela del territorio. Infine alle ore 18 verrà inaugurata l’area verde del sentiero del Maira riqualificata dai giovani di Cavallermaggiore

Racconigi, grandi nomi ospiti di “Libri a Castello, la cultura si fa spazio”

La camminata enogastronomica “Anduma al Maira” occuperà invece l’intera giornata di domenica 3 settembre con partenza a Racconigi, da piazza Piacenza, tra le 11 e le 12:30. L’evento è organizzato da “Tocca a Noi Racconigi” con il patrocinio del Comune e prevede tre tappe di gusto a base di eccellenze locali e prodotti tipici. Ma non solo: spettacoli dal vivo lungo il corso del fiume, attività e laboratori per famiglie e una festa conclusiva al Dream Bar dalle ore 18 con street food e dj set.

Sempre nella giornata di domenica 3 settembre, Racconigi ospiterà i seguenti incontri:

In orario 14:30-15:30 “Entomofauna della Valle Maira”, un incontro con l‘entomologo Luca Cristiano dedicato all’approfondimento della fauna acquatica e dei gruppi tassonomici rinvenuti lungo il Sentiero sul Maira.

In orario 16 – 17 “L’Ornìtofauna della Valle Maira”, un incontro con Luca Cristiano, entomologo ed esperto di biodiversità, che accompagnerà i visitatori nell’osservazione delle specie di uccelli che caratterizzano la Valle Maira. È consigliabile munirsi di binocolo per partecipare all’attività.

I due eventi condividono il progetto “Sentiero sul Maira: la voce lenta del cielo e delle stagioni”, promosso dall’associazione turistica Pro Villar in collaborazione con l’associazione Le Terre dei Savoia e il consorzio Conitours e finanziato dalla Compagnia San Paolo di Torino in seno al bando “Territori in luce. Valorizzare le identità culturali dei luoghi per sviluppare il turismo sostenibile”. 

Il 3 settembre a Racconigi la prima edizione di “Anduma al Maira”