Il territorio carmagnolese mobilitato contro il deposito delle scorie nucleari

947

Nel weekend sono state molte le iniziative nel territorio carmagnolese, con raccolte firme in molti paesi per dire “no” al progetto del deposito nazionale delle scorie nucleari.

carmagnolese deposito scorie nucleari
Il sindaco di Pancalieri, Luca Pochettino, e il consigliere regionale Davide Nicco al banchetto di raccolta firme contro l’ipotesi di creare a Carmagnola il deposito nazionale delle scorie nucleari: in tanti Comuni del Carmagnolese si è registrata una mobilitazione di Amministrazioni e cittadini

Raccolte firme contro il progetto del deposito nazionale delle scorie nucleari sono state realizzate nel corso del fine settimana in quasi tutti i Comuni del Carmagnolese.

Le Amministrazioni dei paesi limitrofi a Carmagnola -dove si trova uno dei 67 siti indicati da Sogin per la possibile realizzazione del futuro sito di stoccaggio dei rifiuti radioattivi italiani– hanno infatti scelto di scendere in campo per manifestare il loro sostegno alla battaglia per dire “no” a questa ipotesi.

Deposito nazionale delle scorie nucleari, è pubblica la mappa dei 67 siti idonei in Italia

Ampio anche il supporto dei cittadini, che in ogni paese si sono recati a firmare. Nuovi gazebo per la raccolta delle firme saranno organizzati nel corso dei prossimi weekend, nonché il mercoledì e sabato mattina a Carmagnola, in occasione del mercato cittadino.

Prosegue anche la petizione online, promossa dal Comitato civico “No al deposito dei rifiuti radioattivi a Carmagnola”, che in pochissimi giorni ha già registrato diverse migliaia di sottoscrizioni.

Firme anti nucleare a Carmagnola, la petizione va online