Carmagnola: arrivano i led e si potenzia l’illuminazione di via Valobra

61

Grazie a 58 mila euro del Distretto del Commercio di Carmagnola, sarà potenziata l’illuminazione pubblica nella centrale via Valobra, con nuovi impianti a led.

illuminazione via Valobra carmagnola
Il potenziamento ed efficientamento dell’illuminazione pubblica di via Valobra, a Carmagnola, rientra nel progetto di riqualificazione del centro storico cittadino previsto dal Distretto del Commercio

Come già anticipato nei mesi scorsi, è ora ufficiale la sostituzione dell’illuminazione pubblica di via Valobra, nel centro storico di Carmagnola, come primo investimento del nuovo Distretto del Commercio cittadino approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Gaveglio.

Si tratta di 58 mila euro, di cui 50 mila derivanti da contributo regionale e 8 mila provenienti dalle casse comunali; è il primo lotto del più complesso progetto di riqualificazione dell’asse centrale carmagnolese, dal valore di oltre un milione di euro.

Carmagnola: un progetto per rifare il look di tutta via Valobra

Prevediamo la sostituzione e il potenziamento dell’impianto di illuminazione sotto portico, che è direttamente funzionale alla messa in sicurezza e alla valorizzazione degli spazi a vocazione pedonale che caratterizzano la dorsale commerciale della città“, spiegano i progettisti.

In particolare, il progetto di riqualificazione prevede, per la parte porticata, l’intervento di restyling ed efficientamento delle luci, con installazione di impianti a led.

Per il breve tratto non porticato, invece, sarà potenziata la visibilità nella zona pedonale, utilizzando appositi sostegni. “L’illuminazione sotto gronda, ottimale per la viabilità automobilistica, non illumina in modo ottimale l’area riservata ai pedoni“, è la motivazione dei tecnici.

Nominato il “manager” del Distretto del Commercio di Carmagnola