La preghiera di Carmagnola: “Vergine Immacolata: preservaci, guidaci, proteggici!”

1979

I tre parroci e il sindaco di Carmagnola hanno invocato l’Immacolata Concezione, patrona della Città, affinché dia la propria protezione alla popolazione in questo periodo di emergenza sanitaria.

voto immacolata 25 marzo 2020 annunciazione carmagnola coronavirus FOTO RICCARDO GANDIGLIO PER IL CARMAGNOLESE
La storica cerimonia del voto all’Immacolata concezione di oggi, 25 marzo 2020, solennità dell’Annunciazione, svoltasi nella Collegiata di Carmagnola per invocare protezione contro il Coronavirus (foto di Riccardo Gandiglio per Il Carmagnolese)

Vergine Immacolata, guarda benevola con sguardo e cuore di madre i tuoi figli che in questo triste momento vivono serie e condivise preoccupazioni per il diffondersi del Coronavirus che semina tanta paura e dolore nella cittadinanza di Carmagnola e del Piemonte… Tienici “sotto il tuo manto”, in quest’ora triste accogli la nostra richiesta: preservaci, guidaci, proteggici”.

Così i tre parroci di Carmagnola -don Dante, don Giovanni e Don Iosif- e il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, hanno invocato l’Immacolata Concezione, patrona della Città di Carmagnola, affinché dia la propria protezione celeste alla popolazione in questo periodo di emergenza sanitaria per il Covid-19.

carmagnola immacolata voto coronavirus covid FOTO DI RICCARDO GANDIGLIO PER IL CARMAGNOLESE
I tre parroci di Carmagnola con il sindaco Gaveglio (foto di Riccardo Gandiglio per Il Carmagnolese)

La cerimonia solenne si è svolta oggi, mercoledì 25 marzo 2020, giorno dell’Annunciazione, nella cappella dedicata all’Immacolata presente all’interno della Parrocchia Collegiata Ss. Pietro e Paolo.

L’avvio della celebrazione è stato annunciato dal suono delle campane in tutta la città. Quindi, dopo un’introduzione da parte di don Dante, il sindaco ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale. Successivamente don Iosif ha letto un brano del Vangelo, prima di dare inizio alla lettura collettiva della preghiera di supplica.

VOTO ALL’IMMACOLATA – CARMAGNOLA, 25/03/2020
GUARDA LA FOTO-GALLERY DELL’EVENTO

E’ stata anche annunciata, da Don Giovanni, una messa solenne, che verrà celebrata in piazza Sant’Agostino (come da tradizione per i Voti all’Immacolata) quando sarà nuovamente possibile realizzare eventi collettivi.

Il sindaco e i tre parroci hanno quindi firmato il testo del voto, che è stato poi collocato nel cuore d’argento che è conservato tra le mani della statua della Vergine: lì rimarrà fino al termine dell’emergenza.

carmagnola immacolata voto coronavirus covid FOTO DI RICCARDO GANDIGLIO PER IL CARMAGNOLESE
La supplica finale all’Immacolata Concezione, patrona di Carmagnola (foto di Riccardo Gandiglio per Il Carmagnolese)

Nel voto noi non aggiungiamo nulla a Dio, ma ci disponiamo ad offrirgli qualcosa che Lui stesso attende da noi, per il nostro bene, perché Dio non vuole altro che la nostra conversione e santificazione hanno spiegato i sacerdoti che guidano le parrocchie carmagnolesi- Ognuno in questa occasione, davanti al Signore e alla Vergine Immacolata, si prenda un impegno di conversione quaresimale, personale e comunitario per ritornare a Lui con tutto il cuore”.

Migliaia i fedeli di Carmagnola (e non solo) che hanno seguito la solenne cerimonia online, grazie al sito de “Il Carmagnolese”, alla pagina Facebook dell’oratorio “Don Giovanni Franco” di San Bernardo e al canale YouTube della Parrocchia Collegiata, che hanno trasmesso in diretta l’evento. A tutti è andata la benedizione al termine della celebrazione.