Sabato 26 e domenica 27 marzo sono in programma le due tappe di inaugurazione ufficiale del Cammino del Maira nel territorio carmagnolese, coinvolgendo Racconigi, Carmagnola e Carignano.

Il prossimo weekend –sabato 26 e domenica 27 marzo 2022- viene inaugurato ufficialmente il Cammino del Maira nel territorio del Carmagnolese: coinvolti i Comuni di Racconigi, Carmagnola e Carignano.
“Il Cammino del Maira è il primo cammino metro–montano che unisce la Val Maira e Torino attraverso 11 Comuni e due province, nato dopo una programmazione di molti mesi che ha visto Enti locali, associazioni e volontari collaborare per l’individuazione del percorso“, spiegano dal Comune di Carmagnola, che ha collaborato attivamente alla definizione del tracciato.
La Compagnia del Buon Cammino e il Centro di Turismo Escursionistico di Savigliano, associazioni promotrici dell’iniziativa, hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica e gli Enti territoriali sulla necessità di valorizzare uno splendido habitat che costeggia il fiume Maira e promuovere maggiormente l’uso escursionistico dei sentieri che da moltissimo tempo sono percorsi dagli agricoltori e dai pescatori.
“Complice il lockdown, negli ultimi due anni i vari sentieri che fanno parte del Cammino sono stati scoperti da camminatori e ciclisti che si sono positivamente appropriati dei percorsi -spiega Filiberto Alberto, presidente del Consiglio comunale, che ha seguito in prima persona il progetto a livello carmagnolese- Il Comune di Carmagnola ha aderito in maniera entusiasta al progetto, nella convinzione che questo tipo di turismo lento e sostenibile possa portare un valore aggiunto, anche economico, al nostro territorio“.
Luogo di arrivo e di partenza delle due tappe carmagnolesi del weekend -rispettivamente di 11 e 14 chilometri- sarà piazza Maestri Cordai di Borgo San Bernardo. La partenza da Racconigi, sabato 26, è fissata alle ore 10 dal parcheggio di via Dalla Chiesa. Alla stessa ora è previsto il ritrovo a Carmagnola per domenica 27, con arrivo in piazza Liberazione a Carignano.
I partecipanti possono portarsi il pranzo al sacco o sfruttare la convenzione con il ristorante “La Marianna” di Carmagnola (menù completo 15 euro; prenotazione obbligatoria entro venerdì al 379-2136129) per il 26 e il menù proposto dalla Pro Loco carignanese nella giornata di domenica (costo 13 euro; prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato tramite WhatsApp al 339-7102420).
La Compagnia del Buon Cammino curerà l’accompagnamento dei partecipanti per i quali ha preparato una carta del percorso, sulla quale verranno posti i timbri attestanti i passaggi nelle varie città.
All’atto dell’iscrizione, i partecipanti potranno decidere se tutelarsi da possibili incidenti con una copertura assicurativa che al costo di 10 euro fornirà loro anche la tessera dell’associazione.
“Il Cammino del Maira è solo uno dei numerosi percorsi escursionistici che interessano Carmagnola, città che con il suo territorio rappresenta uno storico e importante crocevia di sentieri regionali, nazionali e internazionali, tra i quali il Due Ruote Due Regge e il Cammino di Assisi“, aggiunge Alberto
“Due Ruote due Regge” è una rete di percorsi di mobilità lenta tra Stupinigi e Racconigi, progetto promosso dalla Regione Piemonte, dal Comune di Racconigi in qualità di capofila e dai Comuni di Carmagnola, Carignano, Piobesi e Villastellone, per segnalare i percorsi alla scoperta, con il ritmo lento della pedalata, dei territori compresi tra le due Regge con il loro patrimonio naturale, tra castelli, boschi e granai
Il Cammino di Assisi è lungo circa 1500 km e unisce la celebre abbazia di Vezelay ad Assisi. Carmagnola rappresenta la 35esima tappa, su un percorso complessivo di 73. Dall’aprile del 2019 il percorso attraverso il territorio di Carmagnola è segnalato grazie al lavoro svolto dal CAI Carmagnola. L’accoglienza per i pellegrini che desiderano fare una sosta a Carmagnola viene fornita dalle Suore di Sant’Anna, nella loro struttura di Borgo San Grato.
Cammina Italia: un libro con 20 viaggi a piedi nelle regioni italiane