Carmagnola: inaugurate le nuove aree verdi in via De Gasperi

219

Si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione delle nuove aree verdi, per bambini e adulti, lungo l’asse di via De Gasperi, a Carmagnola. Il video-servizio.

aree verdi Carmagnola
Il nuovo parco urbano di via De Gasperi a Carmagnola, inaugurato ufficialmente ieri insieme ad altre due aree verdi lungo la via

Si è svolta ieri mattina, alla presenza dell’Amministrazione e di diverse associazioni locali, l’inaugurazione delle aree verdi presenti lungo l’asse di via De Gasperi, a ridosso del centro storico di Carmagnola.

La cerimonia ufficiale, in particolare, è avvenuta all’interno del nuovo parco urbano situato a fianco del centro di incontro, dove sono stati installati giochi per bambini e panchine, oltre alla piantumazione di alberi e di essenze officinali, utilizzabili anche per la didattica scolastica.

Gli altri due punti-verdi sono invece siti alle estremità della via: all’incrocio con viale Barbaroux si trova una seconda area gioco, mentre verso via Chiffi c’è uno spazio per gli adulti, con attrezzature per il fitness a cielo aperto.

La cerimonia di inaugurazione

Il progetto è stato finanziato dai fondi europei del PNRR. «Si è trattato di un intervento di rigenerazione urbana molto importante», sottolinea il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici.

«Oltre alle aree verdi, ha riguardato anche la modifica della viabilità nella via, con senso unico, creazione di una “zona 30” e carreggiata ristretta per dare spazio alla mobilità dolce -prosegue Cammarata- I parcheggi “persi” sono stati recuperati nella parallela via Ronco».

Per il vicesindaco «è stata riqualificata una zona urbana a ridosso del centro» e si tratta di un progetto da replicare nel resto della città: «ci piacerebbe creare un anello verde, con iniziative simili, tutto intorno al centro di Carmagnola», conferma.

Qui l’intervista completa sul canale YouTube de “Il Carmagnolese”