Enzo Barnabà ospite all’inaugurazione del nuovo anno accademico Unitre Carmagnola

603

Venerdì 14 l’inaugurazione dell’anno accademico Unitre 2022-2023 di Carmagnola, con una prolusione a cura del professor Enzo Barnabà.

inaugurazione unitre carmagnola
Il professor Enzo Barnabà, storico e scrittore, aprirà l’anno accademico 2022-2023 dell’Unitre di Carmagnola: la cerimonia di inaugurazione è in programma venerdì 14 ottobre

Venerdì 14 ottobre 20202, alle ore 15:45 nel salone polivalente di piazza Italia (“Crumiro”) l’Unitre di Carmagnola inaugura il nuovo anno accademico 2022-2023.

In programma una prolusione sul tema “La strage impunita dei piemontesi ad Aigues Mortes” a cura del professor Enzo Barnabà, studioso e insegnante di lingua e letteratura francese, nonché autore di numerosi testi di storia e narrativa.

Nel corso dell’inaugurazione -a cui possono prendere parte solamente i tesserati- verranno presentati il nuovo Direttivo, guidato da Emilio Gamna, e la programmazione dei corsi e laboratori. Seguirà il consueto rinfresco.

Si aprono le iscrizioni all’Unitre di Carmagnola per il nuovo anno accademico 2022-2023

L’offerta formativa si presenta particolarmente ricca, con ben 53 laboratori, 33 corsi culturali e 25 conferenze del mercoledì pomeriggio nell’ambito del progetto “Focus – Per saperne di più”.

Oltre ai corsi ormai entrati nel curriculum dell’università carmagnolese, ne saranno attivati altri nuovi, dedicati a temi ambientali, gastronomici, economici e finanziari, letterari, storici, artistici e di conoscenza del territorio, sempre tenuti da relatori di comprovata competenza.

Tra i laboratori -oltre a Ballo, Canto Corale, Educazione Motoria, Ginnastica Posturale, Pilates, Yoga e Lingue Straniere, che rappresentano un po’ il fiore all’occhiello dell’Associazione- sono confermati quelli più pratici, come Ricamo, e quelli di tipo artistico. Novità di quest’anno sarà il laboratorio di Karate.

Emilio Gamna nuovo presidente dell’Unitre di Carmagnola

Annunciate anche le prime conferenze di focus: il 19 ottobre “Cesare Pavese e Beppe Fenoglio: un’affinità dissimilare”, relatore Giovanni Tesio; il 26 ottobre “Cristoforo Colombo era piemontese? Le ultime ricerche rivelano la sorprendente origine del navigatore”, relatore Giorgio Enrico Cavallo; 2 novembre: “Lezioni di tenebra, dal giallo al noir”, relatori Ernesto Chiabotto e Carlo De Filippis.

Con il nuovo anno accademico l’Unitre ha anche avviato una collaborazione con alcune realtà del volontariato locale, in particolare quello culturale e sociale. Altra novità è rappresentata dalla collaborazione con il cinema Elios che vedrà la proiezione di cinque film, introdotti dalla professoressa Luisa Perlo.

Per dettagli su modalità e tempi di iscrizione consultare il sito www.unitrecarmagnola.it, scrivere a direzione.corsi@virgilio.it oppure contattare la segreteria ai numeri 011-4247847 o 011204463.

Il cinema Elios e l’impegno per le scuole e la Comunità di Carmagnola